Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - COVID-19 - PRES.CNR INGUSCIO :"TANTE VOLTE ABBIAMO PARLATO ESIGENZA DI FARE SISTEMA: ORA NON C'E' PIU' TEMPO. DOBBIAMO REALIZZARLO"

PROTOCOLLO INTESA CNR/SPALLANZANI/MUR/MIN.SALUTE

(2020-03-25)

"Il Protocollo d’Intesa firmato tra Consiglio nazionale delle  ricerche, Istituto nazionale per le malattie infettive 'Lazzaro  Spallanzani', Regione Lazio, Ministero dell’università e della ricerca  e Ministero della salute conferma la sinergia tra istituzioni governative e strutture di ricerca e cura come l’asse vincente per  affrontare l’emergenza sanitaria in corso e come un modello con cui  l’Italia sta mostrando al mondo la sua determinazione e coesione nella  battaglia contro il Covid-19. "Cosi' il Presidente del CNR Massimo Inguscio parlando del Protocollo d'intesa firmato ieri l'altro con l'Ospedale Spallanzano, il Ministero della Ricerca ed il Ministero della Salute.

"Cnr e Spallanzani, in quanto soggetti attuatori del Protocollo, si impegnano ad avviare sempre più intense e 
innovative attività volte ad affrontare la crisi epidemiologica, al  fine di individuare in tempi il più possibile brevi un vaccino  efficace contro il virus.  La ricerca è il perno su cui bisogna  costruire il futuro, non solo quello immediato che ha quale obiettivo l’uscita dalla crisi sanitaria”, afferma il presidente del Cnr Massimo  Inguscio.

“È necessario abituarci a considerare la strategia attuale  come il paradigma di un nuovo approccio culturale, sociale, politico,  fondato sulla collaborazione delle competenze multidisciplinari e  quella tra stakeholder e cittadinanza, Il Covid-19 ci sta insegnando  che occorre dotare la nazione di una strategia e che la libertà della 
ricerca dev'essere sempre garantita ma non deve tradursi in una  frammentazione di risorse e iniziative.

Ed il Presidente del CNR conclude "Progetti di interesse  nazionale indirizzati dalla politica esprimono la volontà comune di  costruire, insieme alla scienza, una comunità capace di proteggersi e di progredire. Tante volte abbiamo parlato dell'esigenza italiana di  fare sistema: ora non c'è più tempo per discuterne, dobbiamo realizzarlo”. (25/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07