Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - PROF.SSA ELENA CARLETTI (BOCCONI) NOMINATA V.PRES. EFA (EUROPEAN FINANZE ASSOCIATION) E PRES EFA 2022

(2020-09-17)

  Elena Carletti , Professore Ordinario di Finanza alla Bocconi, è stata nominata Vicepresidente della European Finance Association (EFA) con la prospettiva diventare Presidente nel 2022. In qualità di Vicepresidente, sarà anche Program Chair della prossima conferenza annuale EFA (EFA 2021), che si terrà in Bocconi nell'agosto 2021. Le due cariche sono, infatti, intrecciate e soggette a doppia screening: il Comitato Esecutivo dell'EFA accetta, in primo luogo, la candidatura di un'università come sede della conferenza e controlla, quindi, la posizione accademica del presidente del programma proposto, che presto diventerà Presidente dell'Associazione.

"La mia attività, come la produzione accademica in molti campi, sarà condizionata dalla pandemia COVID", afferma il professor Carletti, "poiché mi aspetto che le sue conseguenze saranno al centro dell'EFA 2021, e in particolare delle sessioni organizzate in collaborazione con le istituzioni finanziarie ".

Il coronavirus influenzerà profondamente l'organizzazione del convegno e il modello finanziario di molte associazioni accademiche, che attualmente dipendono dalle quote di iscrizione e dalle quote dei convegni. "EFA 2020 è stata una conferenza online senza costi di partecipazione", afferma il prof. Carletti. “Questo svantaggia anche i giovani studiosi, impedendo loro di incontrare quelli più anziani. Dobbiamo trovare un modello presumibilmente ibrido, in grado di attrarre studiosi sia giovani che anziani, ma tutto dipende dall'evoluzione della pandemia ".

In un campo dominato dagli uomini come quello della Finanza, la Prof. Carletti è contenta della sua nomina anche da un punto di vista di genere. In 45 anni, solo una manciata di presidenti dell'EFA sono state donne e sia gli studiosi che i professionisti sono ancora sproporzionatamente maschi. "Spero che questa nomina possa contribuire alla fiducia in se stessi delle giovani studiose", conclude. (17/09/2020- F.T.- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07