Sponsor
|
LAVORO - ITALIANI ALL'ESTERO / REGNO UNITO - O'GRADY (SEGR.GE,TUC) : "COVID HA MESSO IN LUCE DISCRIMINAZIONE NEL NOSTRO MERCATO LAVORO DISOCCUPAZIONE (BME) +41%. GOVERNO INTERVENGA SUBITO A CONTRASTARE DISCRIMINAZIONE STRUTTURALE"
(2021-05-18)
Il tasso di disoccupazione dei lavoratori neri e delle minoranze etniche (BME) è aumentato di tre volte rispetto al tasso di disoccupazione dei lavoratori bianchi, secondo l'analisi TUC dei nuovi dati sull'occupazione ONS pubblicati questa mattina (VEDI: https://www.ons.gov.uk/ ) L'analisi TUC dei dati ONS odierni mostra che il tasso di disoccupazione BME è aumentato dal 41% all'8,9% nell'ultimo anno, rispetto a un aumento del 14% del tasso di disoccupazione bianco al 4,1% 1 persona su 11 BME è ora disoccupata L'organo dell'Unione invita i ministri ad agire subito per contrastare la discriminazione strutturale nel mercato del lavoro Il tasso di disoccupazione dei lavoratori neri e delle minoranze etniche (BME) è aumentato di tre volte rispetto al tasso di disoccupazione dei lavoratori bianchi, secondo l'analisi TUC dei nuovi dati sull'occupazione ONS pubblicati questa mattina (martedì).
L'analisi rivela che: Il tasso di disoccupazione BME è salito dal 6,3% all'8,9% tra il primo trimestre del 2020 e il primo trimestre del 2021, con un aumento del 41%. Nello stesso periodo il tasso di disoccupazione dei lavoratori bianchi è passato dal 3,6% al 4,1%, con un incremento del 14%. Circa 1 lavoratore su 11 (8,9%) BME è attualmente disoccupato, rispetto a 1 su 25 (4,1%) dei lavoratori bianchi.
Il segretario generale del TUC Frances O'Grady ha dichiarato: “Tutti meritano un lavoro dignitoso e sicuro. Ma Covid-19 ha messo in luce la discriminazione nel nostro mercato del lavoro.
“I lavoratori della BME hanno sopportato il peso maggiore della pandemia. È più probabile che lavorino in settori come l'ospitalità e la vendita al dettaglio che sono stati duramente colpiti dalla disoccupazione. “E quando i lavoratori della BME hanno mantenuto il loro posto di lavoro, sappiamo che è più probabile che abbiano un lavoro poco retribuito e insicuro che li ha messi a maggior rischio di contrarre il virus. Questa discriminazione strutturale ha portato a un tasso di mortalità BME sproporzionato da coronavirus. “Adesso che stiamo uscendo dalla pandemia, non possiamo permettere queste disuguaglianze. I ministri devono contenere la disoccupazione, creare nuovi posti di lavoro e sfidare la discriminazione sistematica che trattiene i lavoratori BME ".
Il governo deve agire . Il TUC chiede al governo di:
-Creare buoni nuovi posti di lavoro. Potremmo creare 1,2 milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi due anni in infrastrutture verdi pulite e sbloccando posti vacanti nel settore pubblico. -Introdurre la rendicontazione obbligatoria del divario retributivo in base all'etnia e fare in modo che i datori di lavoro pubblichino piani d'azione per garantire salari equi per i lavoratori BME sul posto di lavoro. -Vietare i contratti a zero ore e rafforzare i diritti dei lavoratori precari, il che avrà un impatto sproporzionato sui lavoratori BME. - Pubblicare tutte le valutazioni dell'impatto sull'uguaglianza relative alla sua risposta al Covid-19 e sii trasparente su come considera le comunità BME nelle decisioni politiche. -Dare più sostegno finanziario alle persone che hanno perso il lavoro. Senza una spinta al credito universale, molti saranno spinti nella povertà. (18/05/2021-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|