Sponsor
|
LAVORO - ITALIANI IN GERMANIA - DGB : FRA I SINDACALIZZATI PIU' UOMINI HANNO VOTATO SPD. MENTRE MAGGIOR NUMERO DI DONNE HA VOTATO I VERDI
(2021-09-27)
Dalla lettura del voto della DGB, la Confederazione sindacale tedesca, emergono alcune interessanti sottolineature:
" ieri gli elettori in Germania hanno votato per un nuovo Bundestag. L'SPD attorno al candidato alla cancelliera Olaf Scholz ha ricevuto il maggior numero di voti con il 25,7 percento. La CDU/CSU ha ottenuto il suo peggior risultato dal 1949 con il 24,1%. I Verdi, d'altra parte, sono diventati la terza forza più forte con il 14,8 per cento, il loro miglior risultato. Seguono FDP, che ha ottenuto per la seconda volta consecutiva un risultato a doppia cifra, e Sinistra che è riuscita ad entrare nel Bundestag solo attraverso i suoi tre mandati diretti. Mentre L'AfD ha perso voti. Ora per la DGB ora è importante che si formi rapidamente un governo stabile e progressista.
Anche la maggior parte degli elettori organizzati nei sindacati ha votato per la SPD. Seguono al secondo e terzo posto anche CDU/CSU e Verdi. Tuttavia, fa presente DGB : ci sono state differenze nel comportamento di voto di donne e uomini che sono membri del sindacato. Gli elettori organizzati nei sindacati hanno votato per lo più per la SPD: il 30,6 per cento delle colleghe ha votato per la SPD, mentre era il 31,9 per cento per i colleghi uomini. I Verdi hanno ricevuto il 17,2 per cento da elettori donne sindacalizzate rispetto al 10,6 per cento degli uomini del sindacato. L'FDP, tuttavia, ha ricevuto più voti dai colleghi che dalle colleghe. Con il 18,6 e il 18,4 percento rispettivamente, la CDU/CSU ha ricevuto significativamente meno voti dai colleghi rispetto al risultato complessivo. (27/09/2021-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|