Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 10 aprile 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO -VINITALY -AL PROF.CORRADO GIACOMINI PREMIO BETTI DELLE REGIONI ITALIANE PER "AVER CONTRIBUITO AL PROGRESSO QUALITATIVO E PRODUTTIVO DEL PATRIMONIO VITIVINICOLO ITALIANO"

(2025-04-06)

  E' il professore Corrado Giacomini il vincitore per il 2025 del premio “Angelo Betti”, istituito nel 1973 dagli Assessorati all'Agricoltura delle Regioni; il riconoscimento viene assegnato ogni anno in occasione del Vinitaly a un professionista o imprenditore del mondo enologico che si è distinto per aver contribuito al progresso qualitativo in ambito produttivo.

Il premio è stato consegnato oggi pomeriggio in Fiera a Verona dall'assessore regionale del Veneto Federico Caner al prof. Giacomini, ricercatore, economista ma anche imprenditore vitivinicolo.

Ha iniziato la propria carriera accademica nel 1967 a Ca' Foscari e per oltre 30 anni ha presieduto importanti cattedre universitarie tra cui quella di Economia Agroalimentare a Parma, e la direzione del Master in Commercializzazione e logistica dei prodotti agroalimentari.
Ma il prof. Giacomini ha avuto anche un importante ruolo nella cooperazione vitivinicola, prima nella Cantina sociale di Jesolo e poi ai vertici delle Cantine riunite del Veneto orientale (oggi Vi.VO Cantine) che ha guidato fino al 2024. Attualmente il Gruppo Vi.VO dichiara 8 cantine di proprietà, con 17 punti di vendita diretta, e due società controllate al 100%; gestisce 6.000 ettari vitati e con 2.000 soci produttori è una delle principali realtà vinicole italiane.
Il prof. Giacomini ha ricoperto anche ruoli prestigiosi in Confcooperative, in Fedagripesca nazionale e in Fedagri Veneto.

"La sua capacità di leadership e la sua visione lungimirante hanno reso il prof. Giacomini un punto di riferimento fondamentale per l'intero settore vitivinicolo – ha commentato l'assessore Caner consegnandogli il premio Betti -. La sua carriera si è sempre caratterizzata per un impegno costante nella promozione della qualità, della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio vitivinicolo italiano. Il premio che oggi gli conferiamo, con grande orgoglio da parte mia, è un segno di apprezzamento per il suo straordinario contributo al settore".(06/04/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07