Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE E ISTITUZIONI - AMMINISTRATIVE - PRES. CAMERA BOLDRINI:" CALO PARTECIPAZIONE E RIDOTTISSIMA PRESENZA DI DONNE FRA I NUOVI AMMINISTRATORI: SEGNALI ALLARMANTI"

(2017-06-26)

“I partiti sono impegnati in queste ore nella valutazione del voto di ieri e, come è ovvio, misurano vittorie e sconfitte. Ma la tornata amministrativa ci consegna due elementi che a mio avviso devono preoccupare tutta la politica italiana e non vanno frettolosamente rimossi dalle analisi." Così la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini

"Il primo - prosegue - è il vistoso calo della partecipazione: 12 per cento in meno rispetto al dato già non esaltante del primo turno. Il 46 per cento finale - meno della metà degli aventi diritto - indica una stanchezza dell’elettorato che deve allarmare vincitori e vinti, perché non esiste autentica democrazia se la partecipazione dei cittadini si fa esangue.

L’altro segnale allarmante viene dalla ridottissima presenza delle donne tra i nuovi amministratori locali. Le nuove sindache saranno appena l’11 per cento dei circa 1000 primi cittadini usciti dalle elezioni dell’11 e 25 giugno. Particolarmente significativo il dato dei 21 comuni capoluogo andati al ballottaggio: le donne in lizza erano appena 6, e soltanto 2 ce l’hanno fatta. Nel pieno rispetto delle scelte compiute dall’elettorato, credo che a tutte le forze politiche competa recuperare la giusta attenzione alla presenza delle donne nelle istituzioni. La metà del Paese non può essere così sottorappresentata”. (26/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07