Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 8 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - ACCESSO TIROCINI RETRIBUITI COMMISSIONE EUROPEA: DOMANDE ENTRO IL 31 GENNAIO

(2018-01-16)

  Tirocinio retribuito di 5 mesi presso la Commissione europea, le agenzie o gli organi esecutivi delle istituzioni europee (come il Servizio europeo per l'azione esterna o l'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese), a partire da 1 marzo, 1 ottobre.

I tirocinanti ricevono una borsa di studio mensile di 1.176,83 euro (dal 1 ° marzo 2018), oltre al rimborso delle spese di trasporto. Possono anche beneficiare dell'assicurazione contro gli infortuni e malattia.

Circa 1.300 I posti sono offerti ogni anno .

Se sei selezionato, sarai in contatto diretto con un ambiente internazionale e multiculturale e sarai in grado di attingere a questa esperienza nella tua futura carriera.

multiculturale e sarai in grado di attingere a questa esperienza nella tua futura carriera.

Tre le sessioni annuali:  la prossima

Sessione OTTOBRE 2018-FEBBRAIO 2019
CHIAMATA PER CANDIDATURA: 4/01/2018 (12:00 ore, ora di Bruxelles) - 31/01/2018 (12:00, ora di Bruxelles)

VALUTAZIONE: marzo 2018  Pre-identificazione: aprile  Verifica dell'ammissibilità: aprile-maggio 2018

PRE-SELEZIONE: maggio-giugno 2018 - Invio delle offerte: da fine giugno 2018

Gli stage sono aperti agli studenti di tutto il mondo che hanno:

un diploma universitario con almeno tre anni di studio (licenza minima);
ottima conoscenza dell'inglese, francese o tedesco (livello C1 / C2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue );
ottima conoscenza di un'altra lingua ufficiale dell'UE (per i cittadini di un paese dell'UE).

È necessario avere un diploma di almeno tre anni di studio per richiedere uno stage "Blue Book". La domanda sarà presa in considerazione solo se si  ha un diploma o una conferma ufficiale dall'università dopo almeno tre anni di studio.

È possibile applicare una sola volta per sessione, ma tutte le volte che si desidera finché non si è selezionato. Se non si supera la fase di preselezione, o se si è registrati nel Blue Book ma non si è selezionati per uno stage, sarà necessario presentare una nuova domanda. Sarà nuovamente soggetto alla procedura di preselezione, senza garanzia di successo o registrazione nella Blue Libre.

Su richiesta di candidati precedenti, l'interpretazione dell'articolo 2.2.2 delle disposizioni relative al programma di tirocinio ufficiale presso la Commissione europea è stata modificata: sebbene la / e lingua / e madre / e non oggetto di assegnazione punti, è (sono) considerato come prova di "conoscenza approfondita" di una lingua.

In quanto cittadino dell'UE, deve avere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE , almeno una delle quali deve essere una lingua di lavoro / procedurale della Commissione (EN / FR / DE ).

Se non è un cittadino dell'UE, deve avere un'ottima conoscenza di un linguaggio di lavoro / procedurale della Commissione (EN / FR / DE).

Il livello di competenza linguistica deve essere supportato da prove certificate e corrispondere ad un "ottimo livello di conoscenza" (livello C1 / C2 come previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue ).

Stage di traduzione
Per richiedere uno stage di traduzione presso la Direzione Generale della Traduzione, deve essere in grado di tradurre nella tua lingua di destinazione (in linea di massima la lingua madre) da due lingue ufficiali dell'UE (le cosiddette "lingue di partenza"). ):

la lingua di destinazione deve essere una delle lingue ufficiali dell'UE;
la prima lingua di partenza deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;
la seconda lingua di partenza deve essere una delle lingue ufficiali dell'UE. (16/012018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07