Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - FRANCIA - IL GENDER GAP NELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA: PROSPETTIVA DALL’ITALIA. INCONTRO A PARIGI PROMOSSO DA CONSOLATO D'ITALIA (15 MAGGIO)

(2018-04-23)

IL GENDER GAP NELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA: UNA PROSPETTIVA DALL’ITALIA è il titolo dell'incontro promosso il 15 maggio prossimo dal Consolato Generale d'Italia a Parigi  e da Dire, donne italiane rete estera, D2 Donne al Quadrato e Global Thinkin Foundation.

Nell’indagine internazionale PISA *** i nuovi dati dell’OCSE collocano l’Italia in fondo alla classifica dei Paesi rilevati per quanto riguarda l’alfabetizzazione finanziaria, con un pronunciato “Gender Gap” che ha conseguenze allarmanti, sia a breve e sia a lungo termine, per le ricadute economiche sullo sviluppo del Paese. A farlo presente DIRE, donne italiane rete estera, che spiega "Le donne tendono a vivere più a lungo oltre l’età lavorativa e riscontrano redditi più bassi durante la loro vita; inoltre le loro carriere sono a rischio di interruzione per responsabilità familiari. Per questi motivi l’educazione finanziaria è fondamentale per aiutarle a raggiungere un’adeguata sicurezza prima e dopo il pensionamento.
Illustreremo cosa si sta facendo in concreto per realizzare un cambiamento in Italia, e come queste iniziative sono cruciali per il futuro del Paese.

Dopo il benvenuto di Emilia Gatto, Console Generale d’Italia a Parigi, interverranno Anna Maria Lusardi, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria in Italia, Presidente Trust Denit del Dipartimento di Economia e Contabilità, George Washington University School of Business, Fondatore e Direttore, Global Financial Literacy Center (GFLEC)

Inoltre, parteciperanno Linda Lanzillotta, già Vice Presidente del Senato, Membro dell’International Board di Women Political Leaders Global Forum (WPL), Presidente di Glocus, Think Tank; Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, Membro Board ASSIOM FOREX.

A moderare l'incontro sarà Nina Gardner, Professoressa associata, Johns Hopkins University SAIS, Presidente Trust Denit del Dipartimento di Economia e Contabilità, George Washington, University School of Business

RSVP secretariatfr@gltfoundation.com .

***
PISA - acronimo di Programme for International Student Assessment - è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) oggi alla sua settima edizione (PISA 2018) che coinvolge più di 80 Paesi.
Lo Studio Principale dell'edizione in corso si svolgerà nel 2018, mentre nel 2017 si sta effettuando la Prova sul campo. Gli esiti di questa rilevazione sono particolarmente importanti perché consentono di validare le procedure e di affinare ulteriormente, e in forma definitiva, gli strumenti di rilevazione al fine di garantire risultati validi e comparabili nella fase di Main Study.

PISA è: la più grande indagine internazionale nel campo dell’educazione;
ha come oggetto di indagine gli studenti quindicenni;
valuta la preparazione degli studenti ad affrontare la vita adulta;
rileva le competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura e in ambito finanziario;
raccoglie informazioni di contesto sulle pratiche educative nei paesi partecipanti.

I risultati dell'indagine possono essere utilizzati per:
conoscere il livello di preparazione degli studenti in Italia, nel momento in cui questi potrebbero decidere di lasciare la scuola;
permettere a scuole, sistemi di istruzione e governi di individuare di volta in volta gli aspetti da migliorare;
consentire un confronto tra il rendimento degli studenti e i contesti di apprendimento dei diversi Paesi. (23/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07