Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - ENEA INAUGURA A PORTICI "CRESCO" INFRASTRUTTURA DI CALCOLO A SOSTEGNO DELLA RICERCA E DELLE IMPRESE

(2018-05-29)

  Mercoledì 30 maggio ENEA inaugura il supercalcolatore CRESCO6 al Centro Ricerche di Portici.

Si tratta dell’infrastruttura di calcolo più potente del Sud Italia e tra le prime nel panorama scientifico nazionale, che sarà a disposizione di organizzazioni di ricerca e imprese ad alto contenuto tecnologico in molti settori come ad esempio lo studio dei cambiamenti climatici, le previsioni dell’inquinamento atmosferico e lo sviluppo di nuovi materiali per la produzione di energia rinnovabile.

Il Progetto  è stato finanziato  dal Ministero dell’Università  e della Ricerca per mezzo  dei Fondi Strutturali nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2000-2006, per un contributo pari a 6,7 milioni. Il valore complessivo è di oltre 9 milioni di euro. Obiettivo generale è la realizzazione, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici (NA), di un importante Polo di calcolo multidisciplinare per lo studio dei sistemi complessi di natura biologica e tecnologica, collegato con facilities di elaborazione, archiviazione e visualizzazione 3D di dati ubicate presso i Centri ENEA di Brindisi e Trisaia (MT).
In questo modo ricercatori dell’ENEA, del sistema universitario e di altri enti di ricerca, possono cooperare con esperti e tecnologi del mondo delle imprese per lo sviluppo e la messa a punto di metodologie di simulazione, controllo e visualizzazione.
Sul piano delle applicazioni e dei contenuti scientifici, il Progetto si focalizza sulle seguenti Linee di Attività:

Infrastrutture critiche. L'implementazione di soluzioni innovative in tema di architetture di sistemi di calcolo e di GRID computing per le attività di R&S di punta dell'ENEA che richiedano l'utilizzo di risorse computazionali estremamente importanti. Sul versante infrastrutturale il Progetto prevede la realizzazione di una piattaforma di calcolo di assoluta eccellenza in grado di erogare una potenza dell'ordine del Teraflop, corredata di una nuova classe di funzionalità GRID innovative.

Biotecnologia, Bioinformatica e struttura della materia.Lo studio di oggetti biologicidal punto di vista "sistemico" (in silico cell) e lo studio di sistemi naturali (comunità animali e sociali) secondo il paradigma dei sistemi complessi.

Computer Science. Lo studio di sistemi tecnologici complessi e delle loro mutue interazioni, e la realizzazione di opportuni strumenti per il modelling, la simulazione e il controllo.

Più in generale, la facility di calcolo CRESCO è in grado di fornire servizi computazionali avanzati all’insieme dell’utenza ENEA e dei suoi partner pubblici e privati in tutti gli ambiti applicativi nei quali l’Ente è attivo: applicazioni energetiche (combustione, fluidodinamica), codici nucleari e della fusione, modelli climatologici ed  ambientali, struttura della materia, modellistica per reti ed infrastrutture critiche, remotizzazione di grandi strumenti, bioinformatica.

Il supercalcolatore è in  grado  di erogare una potenza superiore ai 25 Teraflops, corredata di una nuova classe di funzionalità GRID innovative. Ad esempio modelli climatici che oggi richiedono un anno di elaborazione potranno essere eseguiti un una scala dei tempi di alcune settimane. Si tratta di un sistema ad alte prestazioni costituito da oltre 2.700 Core di ultima generazione che, sulla base delle misurazioni effettuate in fabbrica prima dell’installazione in sito, si è piazzato  al 180° posto  nell’ultima edizione della lista “TOP500 Supercomputer Sites”. La lista “TOP 500” elabora semestralmente una classifica i primi 500 siti con la maggior potenza di calcolo installata al mondo utilizzando sistemi standard di valutazione accettati dalla comunità High  Performance Computing  (HPC).  ENEA è l’unica istituzione di ricerca italiana presente nella TOP500; le altre presenze sono costituite dal CINECA e dall’ENEL.

Alla presentazione interverrà il professor Jack Dongarra dell’Università del Tennessee, tra i maggiori esperti mondiali di supercalcolo.

Al seguente link la simulazione al computer dello sviluppo di nuovi materiali per il fotovoltaico: https://www.youtube.com/watch?v=sucMl-CXg5g&list=UUfgL4SiiztRrquNMRY_h8Nw&index=23.

Per il programma completo: http://www.enea.it/it/seguici/events/cresco6_30mag2018/inaugurazione-del-supercalcolatore-cresco-6  .(29/05/2018-itl/itnet)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07