Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE ITALIANE ALL'ESTERO - ARGENTINA - A BUENOS AIRES DIBATTITO SUL RUOLO DELLE DONNE AL VERTICE DEI CENTRI DECISIONALI

(2018-09-05)

  L'Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires promuove per venerdi' 7 settembre un interessante dibattito sul ruolo attuale della donna negli spazi di potere e decisionali.

La Conferenza di aprirà con un'analisi  da un punto di vista antropologico, la possibile esistenza dell’organizzazione matriarcale in tempi remoti con riferimenti attuali riguardo questo tipo di organizzazione sociale.
Continuerà con un’analisi delle tendenze e degli ostacoli che la donna trova nella sua carriera professionale, nell’occupare spazi di potere politico, economico e sociale nel passato e nel presente, con particolare riguardo all’Argentina, all’Italia e all’Europa; i valori che è capace di offrire a livello di leadership, i differenti tipi di leadership alla luce della storia personale, delle caratteristiche della personalità, dei diversi momenti storici ecc...e se ne analizzerano i successi e i fallimenti.

Il Dibattito proseguirà sul tipo di educazione di cui hanno bisogno le nostre bambine per costruire società stabili, democratiche ed economicamente prospere.

All'iniziativa prendranno parte insieme alla Direttrice dell’IIC, Dott.ssa Donatella Cannova, la  Presidentessa di INCONTRO, Dott.ssa Liliana Ferrero .
Una Tavola Rotonda , coordinata dalla Dr.ssa Teresa Calisti e Dr.ssa Claudia Alicia Forgione, vedrà la partecipazione di
- Claudia Alicia Forgione, Antropologa sul : Il matriarcato: "Realtà o fantasia?";  Norma Morandini, Direttrice dell’Osservatorio dei Diritti Umani dell’Onorevole Senato della Nazione: Le donne e la politica: che affronterà il tema del "potere o autorità"; e  Marina De Antonellis, Avvocatessa: che interverrà sulla rilevanza del fattore “Donna” nel mondo economico e corporativo. (05/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07