Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANI - SCHIRÒ (PD/ESTERO): "SOLLECITAZIONE PRESIDENTE CEI CARDINALE BASSETTI A INSEGNARE EMIGRAZIONE NELLE SCUOLE SIA DI SPRONE PER DISCUTERE MIA PROPOSTA DI LEGGE SUL TEMA

(2018-10-25)

  “Da più tempo e da più parti si sono levate le richieste dell’insegnamento dell’emigrazione italiana come materia di studio. Vi sono state in questi anni diverse proposte di legge a tale riguardo. Un tale insegnamento, al pari dei corsi di lingua italiana all’estero, completa quel processo virtuoso di valorizzazione e mantenimento delle radici linguistiche e culturali e dei legami con l’Italia e perfeziona la formazione delle nuove generazioni proiettandole verso l’interculturalità e la contemporaneità”. Così l'on. Angela Schiro', parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero - Europa  in una nota odierna.

"Sono parole – queste – pronunciate dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, a conclusione del Rapporto sugli italiani nel mondo per il 2018." ricorda l'on. Schiro', che prosegue:

"Condivido questa valutazione con particolare convinzione e spero siano motivo di riflessione e di decisione per chi in questo momento ha le leve delle decisioni pubbliche in materia di formazione.

Per questo, in parallelo con la collega Garavini al Senato e assieme agli altri eletti del PD all’estero, ho presentato una proposta di legge che prevede l’insegnamento interdisciplinare dell’emigrazione italiana nel quadro della conoscenza delle migrazioni contemporanee."

" Mi ha mosso la convinzione  - precisa la parlamentare del PD - che un percorso formativo legato alle migrazioni, come il Cardinale Bassetti ha detto, rappresenta un’educazione alla interculturalità e alla contemporaneità. Vale a dire, la strada maestra sulla quale fare incamminare le nuove generazioni, che nelle classi che frequentano già condividono quotidianità e formazione con coetanei delle più diverse origini.

Mi auguro che una proposta di questa natura  (VEDI: http://documenti.camera.it/leg18/pdl/pdf/leg.18.pdl.camera.617.18PDL0012970.pdf) , che è al di sopra delle parti politiche e delle polemiche di bottega, possa essere presto calendarizzata e discussa. " conclude la parlamentare eletta dalla Circoscrizione estero.  (25/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07