Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/ERITREA - FIRMATO AD ASMARA PROTOCOLLO D'INTESA INSEDIAMENTO POLO UNIVERSITARIO INGEGNERISTICO ITALO/ERITREO

(2018-12-13)

"Firmato ad Asmara un protocollo di intesa per la nascita di un polo universitario ingegneristico italo-eritreo”. ad informarne  un comunicato diffuso dopo la missione condotta la scorsa settimana in Eritrea da circa 80 imprenditori italiani, in concomitanza con la visita nel Paese del Corno D’Africa della vice ministra degli Esteri, Emanuela Del Re.

Durante la visita i professori Lucio Ubertini, direttore del Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale (H2CU-costituito da 21 Università italiane e tre Istituti CNR), e Cristiana Bartolucci, direttrice della Scuola Edile di Perugia, hanno incontrato il direttore dell’Università di Asmara, il professore Haile Muthsun, con cui hanno firmato un accordo per realizzare un percorso formativo nel campo dell’ingegneria. “Nello specifico  è stato siglato e protocollato un documento che prevede la formalizzazione di un comitato scientifico paritetico che dia luogo a una scuola ‘International politecnic University of Corno d’Africa’ con sede ad Asmara e poi in altri paesi limitrofi quali l’Etiopia e la Somalia.

All’inizio del 2019 il comitato si riunirà a Roma”. Secondo Ubertini, l’accordo è motivo di “grande soddisfazione per la prospettiva che apre sia per la formazione dei quadri dell’Eritrea sia per la preparazione della classe accademica italiana per l’impiego di nuove tecnologie per una didattica condivisa”.

Oltre alla formazione, la delegazione italiana ha discusso con i rappresentanti del governo eritreo le potenzialità del Paese, nei diversi settori di competenza, ossia energia, costruzioni, mobilità, trasporti e comunicazioni, agricoltura, produzione e distribuzione alimentare, impiantistica, tessile,, turismo, la filiera del marmo e l’equitazione. Tra gli imprenditori presenti, anche Nunzio Silletti, di Gold Energy, Andrea Pedretti, di Energy Vault, Paolo Carli, dell’azienda del marmo Henraux S.p.a., Sergio Dani della Italprogetti, Filippo Lodola, della Guido Rota, e Gianluca Laliscia, campione del mondo di Endurance e Amministratore Unico della Sistemaeventi.it.

Nel corso dell’incontro con la delegazione italiana, si legge nella nota, il ministro dell’Informazione eritreo Yemane Ghebremeskel ha dichiarato: “L’Eritrea è in una fase di rinascita. Adesso le cose sono cambiate. E’ questa una nuova era, dove lo sviluppo socio, economico e culturale è il nostro principale obiettivo. In tal senso, come rappresentante del governo eritreo, accogliamo con entusiasmo e positività questa prima delegazione di imprenditori italiani. Mai prima d’ora abbiamo accolto un numero così elevato di imprenditori in così tanti e diversi settori economici. L’Eritrea e tutto il Corno d’Africa è realmente una parte del continente africano che offre opportunità concrete per le imprese italiane(13/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07