Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO AL TRAGUARDO DEI 100 ANNI - GUY RYDER(SEGR.GEN.) NE SOTTOLINEA L'IMPORTANZA IN UN MESSAGGIO VIDEO

(2019-01-02)

  "Durante gli ultimi cento anni abbiamo ottenuto risultati notevoli grazie alla determinazione raggiunta nell'ambito del mondo del lavoro  fra lavoratori ed imprenditori in termini di giustizia sociale rendendo questo mondo piu' equo, piu' sicuro, più libero e prospero.
E' vero che abbiamo impiegato molto tempo da quando 44 Paesi si sono uniti per raggiungere questi scopi, ma oggi sono 187 gli Stati che aderiscono ed altri due lo faranno nel corso del 2019. Ma il  lavoro è profondamente cambiato. Dobbiamo, quindi, guardare necessariamente al futuro e con determinazione nell'anno del nostro Centenario. Viviamo in un mondo in cui il cambiamento è oltremodo veloce. Un'esperienza senza precedenti. Abbiamo il dovere di raggiungere obiettivi che ai fondatori dell'OIL sarebbero apparsi  quasi irraggiungibili: la pace, la giustizia sociale. Obiettivi che non sono fuori dalla nostra portata, come forgiare il mondo del lavoro come noi vogliamo: un lavoro decente per ognuno di noi.
Questa visione e la volonta' politica che l'accompagna sono ormai più che mai  necessarie perchè il mondo del lavoro è molto lontano dal rispondere alle ragionevoli esigenze di un gran numero di persone, le speranze e le paure sono inegualmente ripartite, l'incertezza è elevata ed i livelli di garanzia troppo deboli.

Ecco perchè è importante questo centenario. E' importante per noi e per tutti i paesi in cui viviamo e qualunque sia il nostro ruolo nel mondo del lavoro od al di fuori di esso: raggiungere il sogno di un mondo senza poverta', conflitti o ingiustizie. Tutto ciò deve rimanere un sogno ? Noi dobbiamo dare una risposta alla speranza  in questo anno del Centenario. (02/01/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07