Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 21 luglio 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE E RICERCA ITALIANA NEL MONDO - PONTE MORANDI - MAI PIU' E POLITECNICO MILANO LANCIA PROPOSTA ISTITUTO ITALIANO DEL RISCHIO. REGIONE LOMBARDIA: PROGETTO IMPORTANTE E NECESSARIO"

(2019-04-02)

  "Un progetto importante e necessario. Un'iniziativa che può entrare a far parte del processo di
innovazione che, come Regione Lombardia, stiamo portando avanti, ad ogni livello, fin dall'inizio del mio mandato". Così il presidente della Regione, in occasione della presentazione di 'Expo Tech 2020', oggi a Palazzo Lombardia, ha commentato la proposta lanciata dal Politecnico di Milano di istituire l'Istituto Italiano del Rischio (vedi:  https://youtu.be/Up1wK7yW9Z0 )

"Basti pensare ai rischi che scaturiscono da qualunque attacco, e non solo informatico - ha concluso il presidente della Regione -  per comprendere come l'idea di far nascere questo Istituto sia da portare avanti con determinazione. Mi auguro che la proposta che parte oggi da Milano e dalla Lombardia trovi
consensi anche nel resto del Paese per centrare un obiettivo davvero importante".

Dell'iniziativa , assolutamente importante per l'Italia se ne parlerà al prossimo 'Expo Tech', il congresso mondiale più importante sulla scienza e la tecnica al servizio della sicurezza e delle infrastrutture. Si tiene ogni otto anni e per la prima volta nel 2020 si svolgerà in Italia, a Venezia, dal 21 al 26 giugno.

L'appuntamento vuole essere un momento di condivisione tecnico-scientifica, di sensibilizzazione e riflessione sui problemi del rischio industriale, per cause di origine naturale e tecnologica (incluso cyber) a livello internazionale.

E proprio sulle basi dei contenuti che saranno discussi a Venezia nasce la proposta di far nascere - come ha spiegato il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, insieme al professor Enrico Zio - l'Istituto Italiano del Rischio che, attraverso studi e soluzioni, potrebbe produrre proposte e risultati particolarmente rilevanti in diversi settori. Non ultimo anche a creazione di necessarissimi posti di lavoro sui quali indirizzare non pochi giovani perchè non se ne vadano all'estero. Il tutto in sinergia con altre realtà di questo genere già esistenti nel panorama internazionale e con il coinvolgimento del pubblico e nel privato. (vedi: https://youtu.be/cYHRkkae2-I https://youtu.be/cYHRkkae2-I .(02/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07