Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - GEONOSE - SISTEMA RILEVAMENTO ED ANALISI ODORI NEGLI AMBIENTI

(2019-04-08)

LOD Srl, il Laboratorio di Olfattometria Dinamica nato dalla compartecipazione tra il Gruppo Luci, il Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico Friuli Innovazione e l’Università degli Studi di Udine, presenta  Geonose®.
Ultima novità sviluppata da LOD Srl: Geonose®, un sistema integrato di applicazione per tablet e smartphone che lavora in abbinata con un portale.
Geonose® è il primo servizio SAAS (Software As A Service) dedicato al rilevamento degli odori nell’ambiente, ed è stato sviluppato dal Laboratorio di Olfattometria Dinamica di Udine per permettere la raccolta organizzata, sistematica e georeferenziata dei dati odore.

Le lamentele sul tema dei problemi odorigeni sono ad oggi molto ricorrenti e purtroppo da parte di Istituzioni ed Enti Pubblici non è sempre facile e/o possibile raccoglierle in modo strutturato ed incanalarle in un sistema che permetta di elaborare una soluzione efficace e di risolvere il problema che coinvolge Cittadini ed Aziende.
Attraverso l’utilizzo di Geonose®, diventa finalmente possibile una verifica puntuale dei dati odore. In Questo modo le lamentele diventano dati utili e un valido contributo per la ricerca delle cause del problema olfattivo riscontrato, che spesso non si limita ad essere un semplice fastidio, bensì un aspetto che si riversa negativamente anche sull’ambiente e sulla salute delle persone.
Geonose® è il primo servizio SAAS (Software As A Service) dedicato al rilevamento degli odori Nell’ambiente, ed è stato sviluppato dal Laboratorio di Olfattometria Dinamica di Udine per permettere la raccolta organizzata, sistematica e georeferenziata dei dati odore.

Questa modalità di gestione dei problemi odorigeni consentirà a cittadini, aziende private e pubbliche, Enti di Controllo e Pubbliche Amministrazioni una più corretta ed efficiente gestione dei dati odore.
Questo innovativo strumento permetterà di monitorare le segnalazioni di molestie olfattive, grazie ad una precisa ed attenta raccolta dei dati, con l’obiettivo di individuarne più facilmente le cause e valutare  l’impatto olfattivo sul territorio, rispettando le disposizioni indicate dalla normativa regionale, nazionale ed internazionale.

Presentazione in Confindustria Udine il 9 aprile (ore11). Interverngono: Anna Mareschi Danieli - Presidente di Confidustria Udine; Adriano Luci - Presidente Gruppo Luci; Angelo Montanari - Prorettore vicario Università degli Studi di Udine; Germano Scarpa - Presidente Friuli Innovazione; Riccardo Snidar - Amministratore Delegato LOD Srl; Silvia Rivilli - Direttore Tecnico LOD Srl. (08/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07