Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - INTELLIGENZA ARTIFICIALE- SINERGIE EMILIA ROMAGNA GIAPPONE

(2019-08-23)

  La Data Valley emiliano-romagnola e il Giappone insieme nei settori dei Big data e dell'intelligenza artificiale. A Tokyo l'assessore regionale Patrizio Bianchi si è recato presso l'Artificial Intelligence Research Center e Ice per presentare  una delle aree scientifiche e tecnologiche più avanzate dell'Italia e dell' Europa, con un forte potenziale di sviluppo proprio in questi comparti"

Allo studio progetti comuni nell'ambito del nuovo programma Horizon Europe. Dal 2019 è operativo l'accordo di libero scambio tra Unione europea e Giappone, da cui ne deriva  per il sistema imprenditoriale nuove importanti opportunità, in particolare nel settore dell'alta tecnologica

L'Artificial Intelligence Research Center, con i suoi 580 ricercatori, è uno dei tre centri più importanti del paese sull'intelligenza artificiale applicata a industria,  mobilità, scienze della vita e climatologia. Al centro dell’incontro le opportunità di collaborazione tra la rete delle università e dei centri di ricerca emiliano-romagnoli, in particolare per quanto riguarda il futuro programma Horizon Europe.

“L’Emilia Romagna è  oggi una delle aree scientifiche e tecnologiche più importanti in Europa e nel mondo con un forte potenziale di sviluppo in tutti gli ambiti dei Big data e dell' intelligenza artificiale - ha sottolineato l’assessore Patrizio Bianchi  - un risultato frutto anche delle politiche e degli investimenti che abbiamo  fatto in questi anni come Regione, scegliendo di puntare sullo scienza al servizio delle persone per uno sviluppo di qualità dell’intero Paese".
Altrettanto importante l' incontro con  Antonella Marucci  di ICE Tokyo, in vista della missione  imprenditoriale di Confindustria del prossimo novembre. Dopo la firma dell'accordo di libero scambio fra Unione Europea e Giappone operativo dall'inizio del 2019,  si aprono infatti nuove importanti opportunità per il sistema imprenditoriale anche nazionale, in particolare nel settore dell’alta tecnologia. Opportunità che si affiancano a quelle scientifiche e applicate.

Altra visita al Tsukuba Scienze City nella prefettura di Ibaraki, uno dei più grandi tecnopoli del mondo e alla  locale università.  Un’occasione per illustrare le grandi potenzialità del sistema emiliano-romagnolo,  sempre più punto di riferimento a livello nazionale ed europeo nel settore del calcolo ad alte prestazioni grazie al super computer Leonardo che verrà ospitato presso il Tecnopolo di Bologna. Realtà questa che si accinge ad accogliere anche il Data Center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine e l’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia ‘ItaliaMeteo’.  Sempre nel Tecnopolo bolognese avrà sede la Fondazione Big Data for Human Development.

Quindi rientro a Tokyo per visitare il centro Ibm sul quantum computing (i computer “quantistici”), e chiusura della missione a Kyoto. (23/08/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07