Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - MEZZOGIORNO - MIN. PROVENZANO IN SICILIA CON LA CGIL A PORTELLA DELLA GINESTRA

(2019-09-13)

Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, in Sicilia oggi per una serie  di impegni istituzionali, si è recato stamani - in forma privata - a Portella della Ginestra, dove  assieme ai rappresentanti della Cgil, ha visitato il luogo della strage del 1947 e reso omaggio ai lavoratori caduti.

“Una visita che  ha un significato importante”, afferma il segretario della Cgil siciliana Alfio Mannino in una nota. “Rappresenta per noi infatti il segno evidente dell’attenzione che il ministro e il nuovo governo nazionale intendono riservare al mondo del lavoro siciliano e alla lotta contro la mafia”.

Mannino riferisce che “è stata anche un'occasione utile per fare il punto su alcune vertenze . Abbiamo  anche illustrato – aggiunge- i punti salienti del nostro piano del lavoro per il rilancio della Sicilia,  cogliendo molta attenzione da parte del ministro con cui- conclude il segretario della Cgil- auspichiamo un'interlocuzione fattiva e produttiva”. 
Nella giornata di ieri il Segretario Generale della CGIL Sicilia aveva lanciato un appello alla Regione  “a raccogliere la sfida del programma del nuovo governo nazionale di una nuova politica industriale nel segno della sostenibilità ambientale”. “ Come si evince dagli ultimi dati Istat relativi al 2° trimestre 2019- rilevava Alfio Mannino- nel manifatturiero si sono registrati 4 mila posti di lavoro in meno rispetto allo stesso periodo del 2018 e 9 mila in meno nell’edilizia per un totale di 13 mila posti di lavoro andati in fumo. Questo è un segnale preoccupante perché una grande regione come la Sicilia non si può permettere un degrado industriale così galoppante" che contribuisce appena all'8,7% della formazione del lavlore aggiunto e le costruzioni del 4,3%, meno della metà del dato nazionale." (13/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07