Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 23 ottobre 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - CLIMATE ACTION WEEK - INIZIATIVA FLC CGIL "L'ISTRUZIONE E LA SCIENZA PER UNA NUOVA SPERANZA" INTERVENTO MIN.FIORAMONTI, SEGR.CGIL LANDINI, MERCALLI..."

(2019-09-19)

In occasione della Climate Action Week, la settimana di mobilitazione per il clima che si svolgerà dal 20 al 27 settembre per culminare nel terzo sciopero per il clima, la FLC CGIL ha deciso di chiamare a raccolta, per una grande iniziativa pubblica, dirigenti sindacali, docenti, ricercatori e studenti per discutere del tema della crisi climatica ed ecologica e del ruolo del mondo della conoscenza per affrontarla.

L'iniziativa, dal titolo: “L’istruzione e la scienza per una nuova speranza” si svolgerà a partire dalle 10 di mercoledì 25 settembre a Roma, nella sede del CNR di Piazzale Aldo Moro, 7.

Due sessioni di discussione (mattina e pomeriggio) e numerose presenze in programma, a partire da quella del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti. Interverranno poi: Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL, Enrico Alleva, presidente della Federazione Italiana Scienze della Natura e dell'Ambiente, Daniela Palma Primo Ricercatore Enea, il Presidente dell'Ispra, Alessandro Bratti, la filosofa Roberta De Monticelli, Andrea Ranieri, esperto di sistemi formativi, Carlo Petrini fondatore di Slow Food, Mario Agostinelli, portavoce del 'Contratto mondiale per l'energia e il clima', rappresentanti di Friday For Future Italia, solo per citare alcuni dei nomi. I lavori del pomeriggio saranno coordinati dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.

Sono previsti inoltre, i contributi video del segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, del climatologo Luca Mercalli e del sociologo Colin Crouch.  In collegamento dall'Artico ci sarà Angelo Viola, capo missione del CNR.
(19/09/2019 -ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07