Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - VIOLENZA - DALLE ACLI: RIGUARDA TUTTI”, IL 28 NOVEMBRE UN CONVEGNO ORGANIZZATO DAL COORD. DONNE ACLI

(2019-11-27)

“Ora che sappiamo. La violenza contro le donne riguarda tutti” è il titolo del convegno organizzato dal Coordinamento Donne Acli, in collaborazione con l’Associazione Giuriste Italiane – Sezione di Roma, che si terrà il 28 novembre prossimo dalle ore 10,30 a Roma, presso il Monastero di Sant'Antonio in Via S. Sabina 64.
Parteciperanno, tra gli altri,  la Senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione Parlamentare della Commissione d’Inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, il Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, la Responsabile del Coordinamento Donne delle Acli, Agnese Ranghelli. La moderazione sarà affidata alla giornalista Chiara Pazzaglia.

“I dati sulla violenza fisica e sessuale contro le donne mettono a fuoco un lieve miglioramento nel numero di episodi registrati in Italia negli ultimi anni. Tuttavia, si evidenzia come essa sia cresciuta in intensità e come siano mutate le forme che può assumere, al di là di quella classica. I numerosi casi di stalking, di violenza psicologica o economica, di molestie sul luogo di lavoro lo dimostrano, incoraggiando tutti a non abbassare la guardia su un fenomeno che è ancora molto diffuso nel nostro Paese” ha affermato Agnese Ranghelli.

“Il Coordinamento Donne ACLI, che in questi anni ha contribuito ad accendere i riflettori su questo tema, intende mantenere alta l’attenzione sulla violenza di genere, - ha continuato la Ranghelli -  questione prioritaria che espone le donne al rischio della propria incolumità e le pone in condizione di essere cittadine di serie B. Negli ultimi anni il Coordinamento Donne Acli ha promosso momenti di riflessione e iniziative specifiche di sensibilizzazione, varando progetti dedicati del Servizio Civile e partecipando a corsi di alta formazione. Per questo riteniamo sia giunto il momento di fare un bilancio per valutare il cammino compiuto e quanto resta da fare per interrompere la spirale di un problema che affonda le radici in una cultura di svalorizzazione dell’elemento femminile, indegna di un Paese civile”. (27/11/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07