Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - SI TERRA' AD ADDIS ABEBA IL CONGRESSO MONDIALE PER LA LIBERTA’ DI RICERCA SCIENTIFICA (ETIOPIA 25-26 FEBBRAIO). AD ANNUNCIARLO M.CAPPATO (ASS.COSCIONI)

(2020-02-05)

  L’evento è organizzato dall’Associazione Luca Coscioni, co-promosso dall’Unione africana e Science for Democracy e in programma ad Addis Abeba, in ETIOPIA, il 25-26 febbraio 2020.
Si parlerà di Libertà di Ricerca Scientifica : “In Italia - ha dichiarato Cappato intervistato da Fedez, uno dei piu' amati showman dai ragazzi , stigmatizzando "se fai ricerca sulle cellule staminali embrionali utili per combattere malattie come Parkinson e cecità finisci in carcere" Ed ha aggiunto "Paradossalmente gli embrioni che non vengono destinati alla Procreazione Medicalmente Assistita si preferisce buttarli e contemporaneamente comprarli dall’estero)...

In Etiopia, inoltre, si parlerà del diritto umano a godere dei benefici della scienza, un obiettivo sul quale l'Associazione Luca Coscioni e Science for Democracy sono riusciti a smuovere il Comitato Economico e Sociale delle Nazioni Unite, che tra poco settimane voterà un documento interpretativo (General comment) sul diritto umano alla scienza.

  Nel Congresso di Addis Abeba verranno approfonditi temi come la ricerca sulle cellule staminali embrionali  e l'editing del genoma umano, la salute riproduttiva, le biotecnologie vegetali e la necessità di aggiornare le leggi allo sviluppo di nuovi prodotti sicuri ottenuti attraverso il miglioramento genetico, l'accesso aperto alla scienza e alla conoscenza, l'intelligenza artificiale e il ricorso alle giurisdizioni internazionali in casi di violazione del “diritto alla scienza”.
 
Il Congresso Mondiale, coordinato dal Presidente di Science for Democracy Marco Perduca ha l'obiettivo di costruire un ponte tra i Diritti umani classici e i Diritti umani di nuova generazione, legati alla conoscenza e al progresso scientifico-tecnologico. Uno spazio particolare verrà dato al contributo che le donne possono portare al progresso scientifico in generale.
Nel mondo le donne rappresentano meno di un terzo di coloro che lavorano nella ricerca scientifica e nello sviluppo. La situazione presenta alcuni aspetti incoraggianti nei paesi in via di sviluppo che devono essere supportati visto che le donne hanno meno probabilità degli uomini di entrare in un campo STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) ma di più di uscirne. Inoltre, la sotto-rappresentazione delle donne nei trial clinici riduce le loro opportunità di accedere a trattamenti efficaci, il che pone problemi di discriminazione e pieno godimento del diritto alla salute. Come risultato, le donne e le ragazze non possono beneficiare delle stesse opportunità degli uomini nei campi STEM.
 
Oltre alla Professoressa Sarah Mbi Enow Anyang, Commissaria africana per la ricerca e co-sponsor del Congresso, che aprirà il Congresso assieme al Segretario dell'Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo, parteciperanno il Professor Mikel Mancisidor, co-redattore del Commento Generale sulla Scienza dell’Onu, il Nobel per la medicina Sir Richard Roberts, e il Professor Michele De Luca, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni. Nella sessione inaugurale è prevista anche la partecipazione della vice-ministra degli esteri italiana Emanuela Del Re. Tra i partecipanti rappresentanti delle accademie scientifiche africane, esponenti delle agenzie del sistema Onu competenti per la scienza e le sue applicazioni. 

--------------------------------------------------------------------------
L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006, è un’associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità l'affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l'abbattimento della barriera architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l'accesso
alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell'eutanasia, l'accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione. (05/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07