Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 1 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - CORONAVIRUS - MIN.CATALFO: INCONTRI INPS (CASSA INTEGRAZIONE) E SINDACATI (LAVORO AGILE)

(2020-02-24)

Insieme all’INPS, stiamo monitorando gli sviluppi della situazione relativa al Coronavirus e studiando le contromisure da adottare per i lavoratori delle aziende situate nell’area interessata dall’ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con la Regione Lombardia. Così il Ministro del Lavoro Catalfo, a seguito dell'incontro con i responsabili INPS che precisa:

Una l’abbiamo già individuata ed è quella di concedere loro la Cassa integrazione ordinaria (Cigo): trattandosi di un evento imprevedibile, qual'è questo, non c’è bisogno di una norma ad hoc.

È un primo ma tempestivo intervento che possiamo mettere in campo e come Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali siamo pronti a predisporne altri qualora ve ne fosse la necessità.

In relazione alla riunione con le parti sociali - CGIL, CISL e UIL - la possibilità - sia per la Pubblica amministrazione sia per i privati - di fare ricorso al lavoro agile anche in deroga ai limiti percentuali stabiliti dai contratti collettivi e dalla legge.
"Allo studio del mio Ministero - ha affermato la Min. Catalfo - ci sono ulteriori forme di tutela, che prevedono l’estensione degli ammortizzatori sociali, il rafforzamento del fondo di integrazione salariale e l’introduzione della cassa integrazione in deroga per le aziende con meno di 6 dipendenti. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere l’intera platea di lavoratori coinvolti, compresi quelli che non sono residenti in queste zone ma dovrebbero recarsi lì per cause di servizio.
Quello aperto oggi sarà un tavolo permanente, così come permanente è l’impegno del Governo per fronteggiare questa delicata situazione.(24/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07