Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - ON LINE INI- ILO NETWORK STRUMENTO TELEMATICO DI COLLEGAMENTO FRA PMI E INDUSTRIE SETTORE BIG SCIENCE

(2020-05-14)

L’Italia partecipa come paese membro a numerose grandi infrastrutture di ricerca ed il relativo mercato di beni e servizi, aperto alle aziende europee, e’ stimato a circa 10 miliardi di € per i prossimi 5 anni (fonte BSBF-2018). Le industrie italiane rappresentano una eccellenza a livello mondiale in questo settore, caratterizzato dallo sviluppo e dalla realizzazione di prodotti di altissima tecnologia. Al fine di rendere più efficiente e sinergica l’azione degli Industrial Liaison Officer italiani, che svolgono un ruolo di collegamento fra aziende Italiane e le infrastrutture di ricerca, è stato creato l’ILO Network Italia (INI).

ILO Network Italia è il nuovo strumento telematico per rispondere alle esigenze di PMI e industrie del settore Big Science, in questa fase di crisi causata dalla pandemia di Coronavirus.

E’ l’obiettivo del nuovo sito realizzato da INI – ILO Network Italia, la rete degli Industrial Liaison Officers (ILO), esperti rappresentanti dei maggiori enti di ricerca italiani quali CNR, ENEA, INAF e INFN che svolgono un ruolo di collegamento fra le aziende italiane, considerate un’eccellenza a livello mondiale nel comparto, e le grandi infrastrutture di ricerca CERN, ESO, ESRF, ESS, F4E/ITER.
INI organizza una serie di iniziative di informazione come meeting periodici, redazione di una newsletter semestrale e comunicazioni sulle proprie mailing rivolte alle ditte italiane interessate al mercato della Big Science.

Grazie al nuovo strumento, il primo in Europa nel settore, le imprese potranno segnalare direttamente a INI e agli ILO di competenza eventuali problematiche riscontrate nelle attività o difficoltà legate alle misure messe in atto nei centri per contrastare l'epidemia; ma anche accedere agli aggiornamenti sulle misure riguardanti l’emergenza Covid-19 e alle informazioni sulla riapertura dei laboratori dalle maggiori infrastrutture di ricerca internazionali.

Soluzioni che si affiancano alle attività ordinarie degli ILO tese a supportare le aziende italiane nella partecipazione a gare ed opportunità, in un mercato che nei prossimi 5 anni si prevede raggiunga 10 miliardi di euro: tra gli strumenti promossi anche seminari periodici, meeting, materiale informativo, oltre a newsletter, database, mailing list e comunicazioni di servizio al mondo produttivo italiano per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione e valorizzare in chiave economica i risultati della ricerca.(14/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07