Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRENDITORIA FEMMINILE - ITALIA/TURCHIA - MEMORANDUM FRA AIDDA E LA TURCA KAGIDER PER SOSTEGNO RIPARTENZA POST COVID-19

(2020-06-18)

  Nei giorni scorsi meeting congiunto tra l’italiana AIDDA (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti di Azienda) e la turca KAGIDER Associazione di Donne Imprenditrici turche. Il meeting, che si svolgerà su piattaforma digitale, avrà anche lo scopo di condividere esperienze e progetti messi in campo dalle socie delle rispettive associazioni durante il periodo Covid. AIDDA condividerà quanto fatto con un focus particolare sul settore del turismo.

Al termine del meeting la firma “virtuale” di un protocollo di intesa (MOU – Memorandum of Understanding) per ufficializzare una collaborazione e un dialogo più intenso fra le due associazioni. L’intesa vuole essere la prima di una serie di altre collaborazioni fra associazioni similari in Europa e nel mondo.

Sono previsti diversi interventi, tra i quali quelli della presidente dell’associazione mondiale FCEM, Marie Christine Oghly, delle presidentesse nazionali delle due associazioni, Maria Claudia Torlasco ed Emine Erdem. Previsti inoltre interventi della presidente della delegazione Aidda Friuli – Venezia Giulia, Lilli Samer che ha promosso l’iniziativa, con il supporto di DFDS BU Med, di Antonella Giachetti, vice presidente vicaria nazionale di Aidda, Ornella Laneri presidente della delegazione Sicilia e coordinatrice del gruppo di lavoro di Aidda sul turismo, Elisabetta Cividin segretaria della delegazione Friuli – Venezia Giulia di Aidda.  Per l’associazione imprenditoriale femminile turca sono intervenute anche Tijen Mergen, Pinar Akalin, Feyhan Kaprali.

L’iniziativa delle due associazioni imprenditoriali femminili si pone l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra Italia e Turchia, già pienamente attiva attraverso l’autostrada del mare che collega la Turchia alla città di Trieste, un ‘ponte marino’ che caratterizza il trasporto merci anche con l’Unione europea. Non meno importanti saranno l’entusiasmo e la resilienza femminile per rilanciare rapporti consolidati nel tempo per far dare nuovamente slancio all’economia italiana e a quella turca in una situazione ancora difficile che ha visto entrambi i paesi duramente colpiti dalla pandemia Covid – 19. 

AIDDA  da quasi 60 anni è il punto di riferimento per le donne con ruoli di responsabilità,  è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. Fondata nel 1961 a Torino, con circa 900 socie, oggi AIDDA è il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana, fornendo loro strumenti e servizi d’eccellenza grazie ai quali crescere, formarsi e affermarsi come un vero e proprio valore aggiunto, sia nel contesto professionale che in quello sociale.

KAGIDER è un’associazione delle imprenditrici turche, ed è un'organizzazione non governativa che ha lo scopo di valorizzare, promuovere e sostenere il ruolo delle donne nell’imprenditoria nazionale. Fin dalla sua fondazione, ha sviluppato e realizzato progetti e studi a tale scopo con molte parti interessate appartenenti alla società pubblica, privata e civile a livello locale, nazionale e internazionale. KAG?DER, che conta oltre 350 socie, fornisce istruzione, orientamento e sostegno al tutoraggio per l'emancipazione delle donne imprenditrici in linea con la loro visione e missione. (18/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07