Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRENDITORIA FEMMINILE - V.MIN.DEL RE APRE CONFERENZA WOMEN IN INDUSTRY AND INNOVATION" ORGANIZZATO DA UNIDO A SOSTEGNO IMPRENDITORIA FEMMINILE MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

(2020-07-16)

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato alla sessione d’apertura della conferenza “Women in Industry and Innovation”, organizzata dall’UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) nell’ambito del progetto a sostegno dell’imprenditoria femminile nel Medio Oriente e Nord Africa (“Promoting women empowerment for inclusive and sustainable industrial development in the MENA region”), finanziato dalla Cooperazione Italiana.

La Vice Ministra ha ricordato come l’uguaglianza di genere sia una priorità assoluta della nostra Cooperazione. “La sola via verso una crescita forte e inclusiva passa attraverso un pieno spiegamento del ruolo femminile nei contesti imprenditoriali e di leadership” – ha detto Del Re – “La Cooperazione italiana si concentra sul settore rurale e sostiene il settore privato, garantendo la partecipazione femminile nella forza lavoro agricola, aumentando il loro accesso ai servizi finanziari e incoraggiando la loro leadership”.

I progetti in corso nell’aera MENA, ha evidenziato la Vice Ministra, tendono a “cambiare la mentalità, creando attenzione ai problemi di genere e aprendo aree di business laddove alle donne era normalmente vietato l’accesso”.

“L’emancipazione di genere sarà una delle principali linee d’azione della prossima Presidenza italiana del G20 che si concentrerà su una ripresa economica dalla pandemia che sia resiliente, inclusiva e sostenibile” – ha proseguito – “La partecipazione della donne e la correzione delle disuguaglianze di genere e’ vitale per una ripresa effettiva dalla crisi”.

“L’eguaglianza di genere non e’ solo per le donne: e’ per tutti” – ha concluso la Vice Ministra – “Non possiamo creare cambiamento nel mondo se solo la metà di noi sono coinvolti. Senza le abilità, la leadership, la resilienza e la creatività femminili, in Italia, in Europa e nel mondo intero, la ripresa non sarà possibile”.(16/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07