Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - AL VIA CONSULTAZIONE PUBBLICA. OBIETTIVO: DEFINIZIONE PROGRAMMA NAZIONALE PER LA RICERCA 2021-2027 (PNR

(2020-08-11)

  Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha  lanciato  la consultazione pubblica per la definizione del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 (PNR).

L’iniziativa coinvolge per la prima volta i diversi portatori di interessi – non solo il mondo accademico e quello della ricerca pubblica e privata ma anche le autorità nazionali, regionali e locali, le imprese, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, le fondazioni, le organizzazioni della società civile e senza finalità di lucro, la società civile e tutti i cittadini – invitandoli a formulare osservazioni e proposte.

Con il PNR 2021-2027, il Ministero dell’Università e della Ricerca intende mettere in moto una programmazione strategica partecipata e dinamica per contribuire allo sviluppo sostenibile della società e dare risposte anche alle istanze emergenziali.
Al termine del periodo di consultazione, il MUR completerà la redazione del documento definitivo del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027.

È possibile rispondere al questionario online a partire da oggi 11 agosto - fino all’11 settembre 2020, collegandosi al link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MURPNR2127

---------------------------------------------------

Elementi preliminari
La struttura del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 è articolata, in via preliminare, come segue:

La ricerca e l’innovazione in Italia, con una presentazione del contesto
Le novità del PNR 2021-2027, tra le quali il coordinamento tra le amministrazioni nazionali e regionali, la consultazione della comunità nazionale, i nuovi approcci della ricerca, quali il raccordo con lo Spazio Europeo della Ricerca e dell'Alta Formazione, le iniziative mission-oriented, etc.

Le priorità di sistema, individuate allo scopo di consolidare i punti di forza e superare i punti di debolezza del nostro sistema della ricerca

I Grandi Ambiti di Ricerca e Innovazione e i relativi Ambiti Tematici

I Piani nazionali, che rappresentano un insieme coerente di azioni dedicate

Le Missioni, politiche coordinate, guidate da azioni di ricerca e innovazione e mirate al raggiungimento di un obiettivo di rilevanza sociale ambizioso, che sia realistico, misurabile e raggiungibile

Gli strumenti di finanziamento, in fase di definizione

Il sistema di governance e monitoraggio .
----------------------------

Rispondere al questionario
Per partecipare alla consultazione non si è tenuti a compilare l’intero questionario. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *.

La compilazione del questionario è guidata per facilitare la successiva elaborazione dei dati.

Il questionario prevede domande a risposta multipla e a campo libero nel quale è possibile esprimere suggerimenti brevi, rispettando il numero di caratteri indicato.

Per una visualizzazione ottimale di tutti i campi del questionario, si consiglia di utilizzare i browsers Google Chrome o Opera.

Dopo la sezione dedicata a delineare il profilo di chi partecipa al questionario, la successione delle domande ricalca l’articolazione degli elementi preliminari del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 presentati nell’Allegato A. Per le domande dedicate ai Grandi Ambiti di Ricerca e Innovazione è possibile consultare l’Allegato B, nel quale sono raccolte le schede sintetiche elaborate nei mesi scorsi dagli esperti nominati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Infine, per la definizione degli strumenti di finanziamento, una domanda invita a esprimere la propria valutazione su quali strumenti della precedente programmazione abbiano contribuito più efficacemente al rafforzamento del sistema della ricerca e dell’innovazione.

I risultati della consultazione saranno analizzati e presentati in un documento di sintesi. (11/08/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07