Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE NELLA SCIENZA: LA PAROLA ALLE PROTAGONISTE NELL'AMBITO DI ESOF 2020

(2020-08-31)

  Nell’ambito di Trieste ESOF 2020 capitale europea della scienza, la Casa Internazionale delle Donne di Trieste e l’ Associazione Women&Technologies® , in collaborazione con Didael KTS , Gruppo Pragma , e Insiel , hanno ideato un percorso ampio e articolato che vuole promuovere la crescita della presenza femminile e ridurre il gender gap.

Tre iniziative interconnesse rivolte a tutte e tutti nell’ambito del “Festival Science in the City”, per avvicinare la scienza e la tecnologia e far conoscere di più l’apporto delle donne alla ricerca di base, all’innovazione industriale, imprenditoriale, manageriale e alla cultura scientifica in generale:

Talk Event al Museo Revoltella “Scienza e tecnologia. La parola a donne protagoniste”.
Il 31 agosto dalle 15,00 alle 18,00 e in collegamento streaming , una tavola rotonda moderata da Simona Regina, che vede 12 donne che racconteranno l'esperienza maturata nei laboratori di ricerca, nelle istituzioni scientifiche, ma anche nelle aziende high-tech e nelle start-up. È possibile seguire l’evento in streaming al seguente link: donnenellascienza.it.

Di notevole rilievo il sondaggio online, sulla percezione diffusa circa l’equilibrio di genere nella ricerca  scientifica e tecnologica,  disponibile all’indirizzo https://www.donnenellascienza.it/esof , che sarà presentato nel corso del Talk Event al Museo Revoltella di Trieste e i risultati verranno pubblicati sul portale Donne nella Scienza e restituiti a novembre nella Notte Europea dei Ricercatori.

Maker Faire organizzato dalla Casa Internazionale delle donne e dall’Associazione Women&Technologies anche con materiali elaborati dalle allieve e dagli allievi dell’Istituto Comprensivo Marco Polo di Trieste presso gli stand localizzati in Piazza dell’Unità d’Italia.

Lo spazio espositivo, intitolato “Donne nella Scienza e nelle Tecnologie”, sarà caratterizzato dalla presenza di biografie di donne che nella storia hanno lasciato un segno per le loro abilità, capacità, competenze, creatività, cultura, profondità di pensiero, e biografie molto accattivanti di donne di grande valore della contemporaneità. Lo spazio sarà arricchito da testi che saranno a disposizione per la consultazione. Persone esperte saranno disponibili al dialogo e a fornire le informazioni richieste, animando così l’esposizione.(31/08/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07