Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - LAVORO - SOROPTIMIST: BENE MIN. GUALTIERI "RECOVERY FUND: SOSTENERE LAVORO DONNE"

(2020-09-15)

  “La selezione dei progetti per il Recovery plan tenga conto del riconoscimento e della valorizzazione del ruolo sociale della donna e della conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Le diseguaglianze uomo-donna nel mondo del lavoro, anche per l’assenza di servizi di welfare, sono uno dei maggiori freni allo sviluppo nel nostro Paese. Approviamo le posizioni espresse dal Ministro Roberto Gualtieri: il Piano rappresenta un’occasione storica per far diventare strutturali gli interventi a sostegno dell’inclusione delle donne”.

Ad affermarlo è Mariolina Coppola, presidente nazionale del Soroptimist International d’Italia, l’associazione di donne di elevata qualificazione professionale impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella nostra società.

“Rinunciare alla forza lavoro delle donne, soprattutto quelle formate, rappresenta un grande spreco economico e sociale. Un maggiore coinvolgimento delle donne nel mercato del lavoro, però, può derivare solo dalla creazione di condizioni favorevoli alla cura della famiglia e dei figli come il potenziamento dell’offerta di asili nido, uno dei freni più grandi. Senza un lavoro stabile e condizioni di conciliazione vita e lavoro strutturali sarà difficile far salire il tasso di natalità, tra i più bassi in Europa con 1,2 figli per donna”, conclude.(15/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07