Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - DAL CESE : "PARI OPPORTUNITA' LINGUISTICHE PILASTRO INTEGRAZIONE SOCIALE"

(2020-11-05)

Nella  555a sessione plenaria del 27, 28 e 29 ottobre 2020, il Comitato economico e sociale europeo ha adottato un parere sull'" Integrazione di donne, madri e famiglie con un background migratorio negli Stati membri dell'UE e scarsi livelli linguistici di destinazione per l'integrazione

Il CESE descrive l'integrazione come un processo dinamico, che coinvolge sia i migranti che la società di accoglienza. Il CESE ritiene che le sfide della migrazione debbano essere, quindi, affrontate in modo olistico.

L'uguaglianza tra uomini e donne deve essere uno dei pilastri essenziali dell'integrazione. La partecipazione delle famiglie migranti e dei genitori nelle comunità locali e scolastiche dovrebbe iniziare sin dalle prime fasi dell'accoglienza.

Il CESE ritiene che la formazione linguistica dovrebbe comprendere la scoperta della cultura e la partecipazione alla comunità e alla società, nonché consigli e informazioni ai migranti sui vantaggi e sugli obiettivi di tale formazione linguistica.

In considerazione delle disparità nell'insegnamento delle lingue negli Stati membri, il CESE chiede orientamenti comuni all'interno dell'Unione europea per garantire un approccio unificato e globale. (05/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07