Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - MILESTONE IEEE AI RIVELATORI ONDE GRAVITAZIONALI VIRGO E LIGO E INAUGURAZIONE ERA "ASTRONOMIA MULTIMESSAGGERA "

(2021-02-01)

Il 3 febbraio 2021 l’Osservatorio Gravitazionale Europeo - EGO ospiterà la cerimonia di conferimento di una Milestone IEEE ai tre rivelatori di onde gravitazionali Virgo e ai due LIGO “per la prima rivelazione di onde gravitazionali e l’inaugurazione dell'era dell'Astronomia Multimessaggera con la rivelazione congiunta di onde gravitazionali emesse dalla fusione di un sistema binario di stelle di neutroni.”'

La cerimonia si svolgerà con un evento globale, il 3 febbraio 2021 dalle 16.30 alle 19.00 (CET) durante il quale la sede italiana di EGO a Cascina sarà collegata in rete con le equivalenti sedi statunitensi a Livingston in Louisiana e ad Hanford nel stato di Washington.
L'evento vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro italiano della Ricerca e dell'Università, Gaetano Manfredi, del presidente dell'IEEE Kathy Susan Land, dei governatori dei due stati USA e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare -INFN Antonio Zoccoli,  nonchè dei presidenti delle altre agenzie di finanziamento statunitensi ed europee coinvolte: la statunitense NSF -National Science Foundation - NSF, , il francese CNRS - Centre National de la Recherche Scientifique e l’olandese NWO -Netherlands Organisation for Scientific Research. Dal 2007 anche l’ente di ricerca olandese NIKHEF partecipa come Osservatore al consorzio EGO.

La cerimonia sarà trasmessa in streaming sul canale youtube di EGO/Virgo: youtube.com/c/EGOtheVirgoCollaboration

------------------------------------------------------
Virgo è un interferometro laser con due bracci di 3 chilometri, costruito per rivelare le onde gravitazionali: oscillazioni dello spazio-tempo previste da Einstein più di un secolo fa. Queste onde sono generate da violenti eventi cosmici, come la fusione di buchi neri e di stelle o le esplosioni di supernovae. Le onde gravitazionali hanno una natura completamente diversa dagli altri segnali
cosmici (luce visibile, raggi X, raggi ?, neutrini...) e ci svelano aspetti del tutto nuovi dei fenomeni cosmici. Per rivelare le impercettibili deformazioni dello spazio-tempo prodotte dal passaggio delle onde gravitazionali, Virgo misura la distanza relativa tra due masse di test sospese all’estremità dei suoi bracci con una precisione inferiore a un millesimo del diametro di un protone (un milionesimo di miliardesimo di metro, 10?18m). Questo gigantesco interferometro rivela, infatti, l’interferenza di due
fasci laser, che si propagano lungo i due bracci perpendicolari di 3 chilometri in tubi a ultra-alto vuoto.
Virgo è attualmente uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo, insieme ai due interferometri statunitensi LIGO, coi i quali opera congiuntamente dal 2017.
Virgo è operativa grazie ad una collaborazione scientifica internazionale che coinvolge 109 istituti di 13 paesi ed è installato ad EGO, l’European Gravitational Observatory, l’infrastruttura di ricerca fondata nel 2000 dall’italiano Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal francese Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS).

---------------
Il programma Milestone IEEE è stato lanciato nel 1983 dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers – IEEE per celebrare i traguardi  più significativi nella storia della scienza e della tecnologia nelle aree di interesse dell'IEEE. Ad esempio in Italia sono stati premiati fino ad oggi dall’IEEE: l'invenzione della batteria elettrica di Alessandro Volta, gli esperimenti con il telegrafo senza fili di Guglielmo Marconi, i contributi decisivi di Enrico Fermi alla statistica quantistica del materiali semiconduttori, il lavoro di Luigi Dadda come pioniere dell'era dei computer in Italia e l'invenzione dell'armatura ad anello nelle dinamo a corrente continua di Antonio Pacinotti.
--------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni  e il programma in dettaglio: www.ego-gw.it/

L'intero evento sarà anche trasmesso in streaming sul canale youtube EGO/Virgo: youtube.com/c/EGOtheVirgoCollaboration (01/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07