Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - YOUTH4CLIMATE: DRIVING AMBITION - ALL'INIZIATIVA DI MILANO POSSONO PARTECIPARE I GIOVANI ATTIVISTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO CHE AVRANNO SUPERATO PUBBLICA SELEZIONE

(2021-02-09)

  Dal 1 febbraio, fino al 1 marzo, è possibile presentare la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE a “Youth4Climate: Driving Ambition”, l’incontro riservato a giovani di tutto il mondo, che si terrà a Milano dal 28 al 30 settembre 2021 che precederà la Conferenza delle Parti COP26 di Glasgow prevista fra 1 e 12 novembre 2021 e dedicata alle azioni da intraprendere a livello mondiale per affrontare i cambiamenti climatici.

Ogni giovane potrà candidarsi autonomamente per partecipare all'evento. Per giovani, si intendono tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni.

La partecipazione dei giovani all'evento avverrà tramite una selezione pubblica, condotta da un apposito comitato, composto dall'Ufficio dell'Inviata dell'ONU dei Giovani, Children and Youth constituency to United Nations Framework Convention on Climate Change (YOUNGO) e Italia (Ministero dell'Ambiente).

L'evento vedrà la partecipazione di massimo 400 giovani, nel rispetto di un'equa rappresentatività di genere, equilibrio geografico e inclusione sociale. Idealmente, saranno selezionati due giovani per ciascuno dei 197 Paesi parte dell'UNFCCC, o almeno 60 giovani di ciascuno dei cinque gruppi regionali riconosciuti dalle Nazioni Unite.

I criteri di selezione previsti premiano il comprovato attivismo del giovane sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile, dimostrabile attraverso un impegno diretto se non addirittura con la guida di un programma o iniziativa sul tema. In particolare, attraverso la compilazione di un questionario, già in uso alle Nazioni Unite, i candidati dovranno dimostrare tra le altre cose di avere: pensiero strategico; leadership e motivazione; nonché' dimestichezza dei temi legati al cambiamento climatico.

Costituiscono criteri desiderabili per i candidati la conoscenza del processo dell'UNFCCC e le precedenti esperienze nel campo dei negoziati multilaterali sul clima, compresa la competenza nella redazione di proposte e documenti tecnici e/o politici.
Il questionario di selezione consiste di sei domande, a risposta aperta e chiusa, per la valutazione delle risposte a domanda aperta è stata creata un'apposita una griglia di valutazione.
I costi di partecipazione all’evento dei giovani selezionati (viaggio e soggiorno) saranno sostenuti dall’Italia, paese organizzatore.(09/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07