Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - COVID - TEAM INTERNAZIONALE A GUIDA UNIVERSITA' DI SIENA SU EFFETTI COVID/TESTOSTERONE

(2021-03-03)

  Uno studio internazionale coordinato dall'Università di Siena -  pubblicato su EBiomedicine -  ha coinvolto, in Italia, tra gli altri centri, anche la Sapienza Università di Roma, dimostra che alcune varianti genetiche rendono il recettore del testosterone meno funzionante, predisponendo gli individui di sesso maschile a sviluppare una malattia da COVID-19 molto più grave.
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista EBiomedicine, del gruppo Lancet, e condotto in una casistica di più di 600 maschi infetti dal virus SARS-CoV-2, pone le basi per futuri trials clinici sull'uso del testosterone in pazienti portatori di queste varianti.

"Che il testosterone fosse un importante modulatore del sistema immunitario e potenzialmente implicato nell'associazione tra COVID-19 e diabete, era noto - spiega Andrea Isidori, professore ordinario di Endocrinologia dell’Università Sapienza Roma - ma gli studi precedenti mostravano dati contrastanti”.

Il lavoro multicentrico, coordinato dalla professoressa Francesca Mari dell’Università di Siena, spiega che è la funzionalità del recettore androgenico, legata alle sue varianti genetiche, la nuova chiave di lettura per comprendere queste discrepanze e l'evoluzione clinica dell'infezione nel maschio.   

“Questi risultati sono stati possibili - spiega la professoressa Alessandra Renieri, docente del dipartimento di Biotecnologie mediche dell'Ateneo senese, responsabile della U.O.C. Genetica Medica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e coordinatrice del consorzio nazionale GEN-COVID - grazie alla partecipazione di numerosi centri clinici oltre all'AOUS, che hanno reclutato pazienti in tutta Italia, e alla collaborazione interdisciplinare del gruppo di Bioingegneria dell'Università di Siena e di esperti di intelligenza artificiale del dipartimento di Ingegneria dell'informazione e Scienze matematiche dell'Ateneo, insieme ai gruppi di Endocrinologia di Siena e della Sapienza, utilizzando la piattaforma di sequenziamento recentemente implementata dal nostro Ateneo".

Lo studio:  "Shorter androgen receptor polyQ alleles protect against life-threatening COVID-19 disease in European males" pubblicato su https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2352396421000396 .(03/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07