Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO E TRIBUTI - IMU/TASI - GOVERNO APPROVA ODG. ON.UNGARO (PD/ESTERO): ESENZIONE A TUTTI ISCRITTI AIRE

(2019-06-03)

  "Gli italiani che, pur vivendo all’estero, mantengono il loro immobile in Italia svolgono una duplice funzione sociale. Da un lato generano un consistente indotto economico grazie al turismo di ritorno, dall'altro contribuiscono a contrastare i diffusi fenomeni di degrado architettonico e di abbandono degli immobili. Per questo motivo vanno tutelati e agevolati con azioni concrete, partendo dal carico fiscale."  Ad affermarlo l'on.Massimo Ungaro - eletto dalla Circoscrizione Estero in Europa e residente nel Regno Unito.

"Anche per queste ragione- informa Ungaro - ho impegnato il Governo Conte in Aula - che ha dato parere favorevole al mio ODG - ad estendere l’esonero dall‘IMU/TASI a tutti gli italiani all’estero in linea con la proposta di legge che ho depositato alcuni mesi fa alla Camera.

MEMO :

Sono esentati dal versamento dell'IMU E dalla TASI ed hanno diritto ad una riduzione della TARI :


Secondo quanto previsto dal decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47 all’art. 9-bis e seguenti si informano tutti i pensionati cittadini AIRE che  è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato ed iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, od in convenzione internazionale a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.
Per tale unità immobiliare, si dispone quindi, l’esenzione IMU e TASI mentre per la TARI  è applicata, la riduzione in misura ridotta di due terzi.
A tal fine si precisa che:
L’ agevolazione riguarda una sola unità immobiliare posseduta nel territorio italiano a titolo di proprietà o di usufrutto.
l’unità immobiliare non deve essere locata e non data in comodato.
deve essere posseduta da cittadini italiani residenti fuori dal territorio dello Stato, iscritti AIRE.
già pensionati nei Paesi di residenza od in convenzione internazionalel
Esenzione IMU e TASI
Misura della riduzione TARI      2/3 dell’importo
Pertanto si invitano tutti i pensionati cittadini AIRE a presentare la dichiarazione necessari per poter usufruire di tale agevolazione, pregando di fornire la prova documentale dello stato di pensionato, in mancanza dei quali, sarà impossibile accedere al beneficio previsto per legge.

Nei giorni scorsi il Governo ha approvato in Commissione  odg on.Massimo Ungaro sull'esenzione IMU  per tutto gli iscritti AIRE. .(03/06/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07