Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO E TRIBUTI - IMU CASA ITALIANI ALL'ESTERO - ON.UNGARO(PD/ESTERO): "”CONTRO SPOPOLAMENTO E ABBANDONO PICCOLI COMUNI TOGLIERE IMU A ITALIANI ALL’ESTERO”.

(2019-11-05)

  “Per gli italiani all’estero la casa in Italia rappresenta il più forte legame con la propria terra d’origine: non si tratta infatti solamente di un luogo dove soggiornare durante le vacanze. È la base a cui fare ritorno negli anni della pensione o l’investimento fatto in Italia per consentire il proprio rientro o quello dei figli. Gli italiani che, pur vivendo all’estero, mantengono il loro immobile in Italia svolgono una duplice funzione sociale. " afferma l’On. Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella Circoscrizione Estero – Europa, spiegando:

Da un lato generano un consistente indotto economico grazie al ritorno nel luogo d'origine, dall'altro contribuiscono a contrastare i diffusi fenomeni di degrado architettonico e di abbandono delle abitazioni. Per questo motivo vanno tutelati e agevolati con azioni concrete, partendo principalmente dal carico fiscale.

Necessario quindi estendere, subito ovvero nel primo provvedimento utile, l’esonero dall‘IMU/TASI a tutti gli italiani all’estero in linea con la proposta di legge che ho depositato alcuni mesi fa alla Camera e al recente ODG approvato dall’Aula della Camera.  Una misura che si sostiene da sola grazie all'indotto economico per i comuni che beneficiano di questo particolare “turismo di ritorno”. E i proprietari di immobili nelle aree più soggette all’abbandono e allo spopolamento, o nei piccoli comuni della Penisola, devono essere i primi a godere di questa esenzione”.  afferma l’On. Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella Circoscrizione Estero – Europa. (05/11/2019 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07