Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO E TRIBUTI - RIDUZIONE IMU E TARI CASE IN ITALIA - ON.UNGARO(IV/ ESTERO): SODDISFAZIONE CHIARIMENTI MEF RIDUZIONE PENSIONATI ITALIANI ALL'ESTERO

(2021-06-17)

  "‘’Apprendo con soddisfazione della risposta del Ministero dell’Economia e Finanze all’interrogazione della Sen. Garavini sull'esenzione fiscale al 50% sull'IMU per i pensionati AIRE che ha chiarito che possono beneficiare dell’esenzione i pensionati residenti all’estero, iscritti all’Aire, possessori di un immobile in Italia, che percepiscono una pensione in pro-rata, cioè calcolata sulla base della somma dei periodi contributivi maturati in almeno un altro Paese oltre all’Italia". Lo dichiara in una nota l’On. Massimo Ungaro di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa.

Alcuni comuni negli ultimi mesi avevano dato erroneamente una interpretazione restrittiva della nuova norma (ovvero che l’esenzione fosse applicabile solamente per i cittadini che avevano versato contributi in paesi che avevano una convenzione in materia di previdenza sociale specifica con l’Italia), mentre la risposta del MEF chiarisce che l’esenzione si applica per tutti i paesi.
Congratulazioni per l’ottimo lavoro alla Senatrice Garavini e al Mef che hanno fatto valere il diritto dei pensionati AIRE di usufruire della nuova agevolazione IMU che avevamo introdotto come Italia Viva nella Legge di Bilancio del 2021 (legge n.178/2020)’’. conclude il parlamentare .(17/06/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07