Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - FACTORYMPRESA TURISMO - "TOP ITALIAN DESTINATIONS" 2017: 112 IDEE INNOVATIVE PROMOZIONE FILIERA. INIZIATIVA MIBACT /INVITALIA TOWN MEETING A FIRENZE

(2018-03-21)

La gestione dei flussi turistici nelle principali italiane è il tema dell’evento che inaugura - il prossimo 23 marzo a Firenze -  il programma 2018 di FactorYmpresa Turismo, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni culturali e gestita da Invitalia, che premia le idee di business innovative nella filiera turistica (350 team e 112 progetti sostenuti nel 2017).

Il Town meeting è un grande “brainstorming” con oltre cento esperti e stakeholder del settore turistico provenienti da tutta Italia, che faranno emergere i fabbisogni e le possibili soluzioni relative al turismo nelle città di Roma, Firenze, Venezia, Milano e Napoli.

Alla conferenza stampa interverrà Francesco Palumbo, Direttore generale MiBACT e gli Assessori delle cinque Amministrazioni Comunali coinvolte.

La giornata è articolata in 3 sessioni di lavoro, due la mattina e una il pomeriggio:

ACCOGLIENZA: Milioni di turisti in più nei prossimi anni: come programmare e gestire una accoglienza sostenibile per la qualità della vita, l’economia ed il patrimonio delle città.

SMART CITY: Costruire città intelligenti è una grande opportunità per turisti, cittadini e imprese: cosa serve fare

MOBILITA’: Come rendere la mobilità di turisti e cittadini più efficiente e sostenibile per l’ambiente e la vita delle città.

L’appuntamento è il “prologo” dell’Accelerathon che si terrà a Firenze il 17-18 maggio 2018, in cui le migliori startup del settore si contenderanno i premi riservati ai progetti imprenditoriali più innovativi legati al tema del turismo nei grandi centri urbani.
Appuntamento a Firenze  Venerdì 23 marzo 2018, ore 12.30, Complesso di Santa Maria Novella, Firenze
Dopo l'apertura del sindaco di Firenze Dario Nardella, e di Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo MiBACT
intervengono Iolanda Romano, Avventura Urbana e  Francesco Tapinassi, Dirigente del servizio II - Direzione Generale Turismo Mibact. A seguire i  tavoli di discussione
Sessione 1: ACCOGLIENZA - Milioni di turisti in più nei prossimi anni: come programmare e gestire una accoglienza
sostenibile per la qualità della vita, l’economia ed il patrimonio delle città.

Sessione 2: SMART CITY - Costruire città intelligenti è una grande opportunità per turisti, cittadini e imprese: cosa serve fare.

Sessione 3: MOBILITÀ - Come rendere la mobilità di turisti e cittadini più efficiente e sostenibile per l’ambiente e la vita delle città.
Il punto su le Esperienze internazionali e nuove sfide con Albert Arias - Barcelona’s Strategic Plan, Marc Pons - ActuaTech - Andorra Innovation Living Lab, Andrea Giuricin - China Academy Railway Sciences, Rail Sector Advisor World Bank, Università Bicocca
Con un commento degli Assessori delle cinque Amministrazioni Comunali: Anna Paola Concia , Roberta Guaineri, Gaetano Daniele, Adriano Meloni, Paola Mar
Le conclusioni saranno tratte da Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo Mibact.(21/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07