Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - COSTALLI (MCL): “BANKITALIA NON SIA OGGETTO DI CAMPAGNA ELETTORALE”

(2017-10-18)

“Trasformare il rinnovo dei vertici di Bankitalia in uno scontro di campagna elettorale è assolutamente inopportuno e destabilizzante per tutto il sistema economico e finanziario del Paese”: è quanto ha affermato il Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Carlo Costalli, a proposito della polemica innescata dalla mozione contro il rinnovo dell’incarico di Visco a Palazzo Koch, presentata alla Camera dai Dem.

“Un comportamento estremamente grave - ha continuato Costalli - che rivela ancora una volta una diffusa quanto preoccupante noncuranza delle regole del rispetto istituzionale, che vengono puntualmente umiliate in base alla convenienza del momento. Ne è un esempio l’indispensabile trasparenza che ci saremmo aspettati e che invece non sembra ci sia stata nella gestione di dolorose vicende che negli ultimi tempi hanno coinvolto alcune banche del nostro Paese e che tanti danni hanno portato ai piccoli risparmiatori, in particolare famiglie e pensionati. Fatti gravi che non autorizzano assolutamente il segretario del PD, non nuovo a questo genere di comportamenti eclatanti e a prove di forza dirompenti che di solito finiscono in una Caporetto (come il referendum costituzionale insegna), a simili atteggiamenti irrispettosi degli equilibri democratici e istituzionali”.

“Proprio adesso che faticosamente inizia a lavorare la Commissione parlamentare di inchiesta sulle banche, che ha il compito di individuare eventuali responsabilità e che va supportata con forza, questo polverone potrebbe essere interpretato come un tentativo di sviare, o addirittura di strumentalizzare l'opinione pubblica rispetto ad alcuni gravi problemi che preoccupano i vertici politici (Banca Etruria in testa…)”.

“Fatti come questo non possono passare sotto silenzio: un conto è chiedere trasparenza ad ogni livello, un altro è ricercare capri espiatori da rottamare”, ha concluso il leader del MCL. (18/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07