Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - EUROPA - ACCORDO EPA (UE/GIAPPONE) IN VIGORE DAL 1 FEBBRAIO 2019 -

(2018-12-21)

  Il 1 FEBBRAIO 2019 sarà una pietra miliare nei rapporti UE-Giappone. In quella data, l'accordo di partenariato economico (EPA) entrerà in vigore, la creazione di una zona commerciale aperto che copre più di 600 milioni di persone e quasi un terzo del PIL totale mondiale.

Oggi, l'UE e il Giappone hanno notificato l'avvenuto espletamento delle rispettive procedure di ratifica. Come ultimo passo da parte dell'UE, il Consiglio ha adottato ieri una decisione relativa alla conclusione dell'accordo di partenariato economico.

Anche il Giappone ha notificato alla UE del completamento del suo processo di ratifica dell'accordo di partenariato strategico (SPA). Sulla base di questa notifica, una gran parte della SPA sarà applicato in via provvisoria, anche a partire dal 1 Gennaio 2019. L'accordo entrerà ufficialmente in vigore una volta che è stata ratificata da tutti gli Stati membri dell'UE.

Entrambi gli accordi sono stati firmati in occasione del vertice UE-Giappone il 17 luglio 2018, rispettivamente.

Accordo di partenariato economico

L'EPA è il più grande accordo commerciale fino ad oggi conclusi dall'UE. Il 99% delle tariffe applicate sulle esportazioni dell'UE verso il Giappone, che attualmente ammontano a circa 1 miliardo di €, verrà rimosso.

L'accordo creerà nuove opportunità per le esportazioni agricole dell'UE, eliminando le tariffe esistenti sui prodotti giapponesi e formaggi secchi o vini, nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale dell'UE sui mercati giapponesi. Sarà anche aprire i servizi mercati e significativamente aumentare l'accesso delle imprese dell'UE alle offerte di approvvigionamento del Giappone.

L'EPA si basa sui più elevati standard del lavoro, la sicurezza, l'ambiente e la tutela dei consumatori. E 'anche il primo accordo commerciale per includere un impegno specifico per l'accordo sul clima di Parigi.

Accordo di partenariato strategico

L'EPA è il primo in assoluto accordo quadro tra l'UE e il Giappone. Si rafforzerà la cooperazione e il dialogo in una vasta gamma di questioni bilaterali, regionali e multilaterali. Si mette in evidenza i valori e principi comuni che costituiscono la base per una cooperazione stretta e duratura tra l'UE e il Giappone come partner strategici. Questi includono la democrazia, lo Stato di diritto, dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

L'accordo rafforzerà la cooperazione in settori como pace e la sicurezza, la criminalità informatica, la sicurezza energetica, cambiamenti climatici, l'innovazione e la cooperazione giudiziaria e di polizia.(21/12/2018-ITL(ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07