Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - LOMBARDIA - MISSIONE ISTITUZIONALE REGIONE LOMBARDIA /AUSTRALIA/ EMIRATI ARABI: UN SUCCESSO

(2019-10-09)

  "La missione istituzionale in Australia e negli Emirati Arabi Uniti si è rivelata un successo sia in termini di immagine sia di rapporti internazionali e apre interessanti prospettive per il futuro". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi, al termine della Giunta durante la quale ha illustrato i risultati della missione che ha guidato nei due Paesi. Fra le tappe: Adelaide, Melbourne, Sydney e Dubai.

Spunto del viaggio è stata l'assegnazione a Milano dell'edizione 2020 del World Routes, la più grande fiera internazionale dedicata al settore dei trasporti aerei. Per questo ha preso il via da Adelaide, sede di WR2019, dove la Lombardia era presente con uno stand. "Nell'occasione - ha spiegato Rizzi - abbiamo lanciato ufficialmente e presentato agli stakeholder internazionali e alla stampa estera l'edizione di Milano". La rassegna è in programma dal 5 all'8 settembre prossimi, presso i padiglioni di Fiera Milano: gli spazi sono già stati tutti prenotati. Come ricaduta principale, è atteso entro i tre anni dall'evento un incremento del network aereo su Milano del 9%.

In Australia, nel South Wales e nel Victoria, si sono svolti incontri istituzionali di alto livello con le autorità statali, i sindaci, i rappresentanti del mondo imprenditoriale. "Abbiamo riscontrato - ha chiarito Rizzi - un fortissimo interesse da parte di tutto il mondo politico e imprenditoriale australiano ad entrare in contatto con realtà cittadine e regionali avanzate a livello europeo, per attivare scambi di tipo economico, amministrativo e culturale. Gli scambi commerciali e di investimenti con l'Italia e la Lombardia, offrono ampie possibilità di miglioramento. Tra i temi emersi c'è stato anche quello della rilocazione degli uffici delle rappresentanze statali australiane in Europa, a seguito della Brexit, con la disponibilità a ospitarli offerta dalla Lombardia. È stata ventilata l'apertura di un ufficio commerciale dello Stato di Victoria in Lombardia".

La tappa negli Emirati Arabi Uniti è stata utile 'per raccogliere dai vertici emiratini di Expo Dubai aggiornamenti e opportunità interessanti rispetto alle progettualità legate all'esposizione universale del 2020. Alla Camera di Commercio di Dubai, il sottosegretario Rizzi è stato ricevuto da Hassan Al Hashemi, vicepresidente per le relazioni internazionali, che ha illustrato le opportunità offerte da Dubai, un'area di grande interesse per gli investimenti esteri.(09/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07