Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - APPROVATO DA AMBASCIATORI UE POSIZIONE CONSIGLIO UE SU "STRUMENTO DI SUPPORTO TECNICO" PER ATTUAZIONE RIFORME BASE NEGOZIATO CON EUROPARLAMENTO

(2020-07-22)

Gli ambasciatori dell'UE hanno approvato oggi la posizione del Consiglio sull'istituzione di uno "strumento di supporto tecnico". Questo strumento aiuterà gli Stati membri a rafforzare la loro capacità amministrativa di preparare e attuare le riforme, in modo da favorire la loro capacità di ripresa e sostenere la loro ripresa.

La posizione concordata oggi fungerà da base per la Presidenza nei negoziati con il Parlamento europeo che dovrebbero iniziare al più presto. Tuttavia, non copre ancora gli aspetti di bilancio del progetto di regolamento poiché un accordo sul prossimo quadro finanziario pluriennale globale è stato raggiunto solo ieri.

Lo strumento di supporto tecnico proposto è il successore del programma di sostegno alle riforme strutturali. Garantirà che la Commissione possa continuare a fornire competenze su misura sul campo e che gli Stati membri dispongano della capacità istituzionale e amministrativa necessaria per sviluppare e attuare riforme volte a favorire la crescita.

Più specificamente, lo strumento di supporto tecnico intende inoltre integrare la proposta della Commissione relativa a una struttura di recupero e resilienza che fornirà un sostegno finanziario su larga scala per investimenti pubblici e riforme al fine di favorire la ripresa degli Stati membri dalla crisi COVID-19. Lo strumento supporterà in particolare gli Stati membri nella preparazione e attuazione dei loro piani di recupero e resilienza. La posizione del Consiglio include anche la possibilità per gli Stati membri di fornire risorse aggiuntive per l'assistenza tecnica che riceveranno dall'UE.

Prossimi passi
Sulla base di questo mandato negoziale parziale, la presidenza avvierà i negoziati con il Parlamento non appena il Parlamento avrà adottato la sua posizione.

Testo del mandato negoziale parziale sullo strumento di supporto tecnico (https://www.consilium.europa.eu//media/45173/st09714-en20.pdf?utm_source=dsms-auto&utm_medium=email&utm_campaign=Council+agrees+its+position+on+an+instrument+to+support+implementation+of++reforms+for+a+sustainable+recovery ) (22/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07