Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - EUROPA/ REACT-UE - DALLA UE ULTERIORI 47,5 MILIARDI PER MITIGARE NELL'IMMEDIATO EFFETTI COVID: SOSTEGNO INDIGENTI, OCCUPAZIONE GIOVANILE E PROGRAMMI TRANSFRONTALIERI

(2020-11-18)

  Le istituzioni dell'UE hanno raggiunto un accordo provvisorio sull'utilizzo di ulteriori risorse e misure dell'UE per mitigare gli effetti immediati della crisi COVID-19.

Il 18 novembre, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno concluso i negoziati sulla fornitura di assistenza per promuovere sostegni riparatori alla  crisi da pandemia COVID-19 e alle sue conseguenze sociali, e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia dell'UE (REACT-UE).

REACT-EU fornirà 47,5 miliardi di euro nei prossimi due anni. Le risorse saranno rese disponibili attraverso i Fondi strutturali dell'UE, con 37,5 miliardi di euro stanziati per il 2021 e 10 miliardi di euro per il 2022. Le operazioni coperte dall'accordo dovrebbero essere ammissibili a partire dal 1 ° febbraio 2020. Inoltre, i paesi dell'UE potranno utilizzarli risorse aggiuntive fino alla fine del 2023, oltre la proposta originale della Commissione del 2022.

Le risorse saranno assegnate secondo il principio del partenariato, coinvolgendo gli enti locali e regionali, nonché gli organi competenti che rappresentano la società civile e le parti sociali.

Lo 0,35% delle risorse sarà destinato all'assistenza tecnica, concentrata soprattutto sugli Stati membri gravemente colpiti dalla pandemia COVID-19 e su quelli che potrebbero incontrare difficoltà nella predisposizione  dei loro programmi;
Gli investimenti saranno focalizzati sui settori più colpiti dalle ricadute economiche della pandemia;

un tasso di prefinanziamento dell'11% delle risorse aggiuntive assegnate ai programmi per l'anno 2021;

Gli Stati membri potranno destinare parte delle risorse aggiuntive al Fondo sociale europeo:
- al Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD),
- all'Iniziativa per l'occupazione giovanile e ai programmi transfrontalieri (Interreg);
- alle regioni ultraperiferiche sarà assegnato un importo corrispondente a un'intensità di aiuto di 30 EUR per abitante;
- la ripartizione delle risorse sarà stabilita in una fase successiva dalla Commissione mediante atti di esecuzione;
- la Commissione si adopererà per approvare qualsiasi programma operativo dedicato o qualsiasi modifica a un programma esistente entro 15 giorni lavorativi;

Il sostegno dell'UE dovrebbe essere reso più visibile - le attività legate all'uso delle risorse aggiuntive devono contenere un riferimento all'essere "finanziate come parte della risposta dell'Unione alla pandemia COVID-19".

Il co-relatore Andrey Novakov (PPE, BG) ha dichiarato: “Il 2020 è l'anno di interruzione dell'UE ma anche l'anno della riparazione. REACT-EU è un esempio da manuale di politica di coesione che fa parte della ripresa. Le imprese e la sanità hanno subito un duro colpo e questo finanziamento sarà una boccata d'aria fresca. Ci auguriamo che il Consiglio superi le sue divisioni interne per consentire il flusso di fondi per il recupero in tutta l'UE ".

Il co-relatore Constanze Krehl (S&D, DE) ha dichiarato: "Sono lieto che gli Stati membri siano d'accordo con il nostro punto di vista: REACT-EU deve concentrarsi sulle conseguenze sociali della crisi COVID-19 e sulle regioni e sulle persone che sono state più colpite dalla crisi. Ciò include progetti transfrontalieri e sostegno alle persone più indigenti e ai giovani. Tutte le spese devono rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l'accordo di Parigi sul clima: questo dovrebbe essere autoesplicativo, ma è bene ricordare agli Stati membri questi obblighi ".

Il Parlamento e il Consiglio dovrebbero ora approvare il contenuto dell'accordo. Il regolamento entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
----------------------------------------------------------------------

REACT-EU è una proposta avanzata dalla Commissione per affrontare le ricadute economiche della pandemia COVID-19, sotto forma di emendamento al regolamento sulle disposizioni comuni che disciplina l'attuale periodo di programmazione della politica di coesione.
Segue due precedenti proposte relative alla politica di coesione, la Coronavirus Response Investment Initiative (CRII) e la Coronavirus Response Initiative Plus (CRII +), che hanno entrambe modificato le regole per la spesa regionale al fine di facilitare la ripresa. Le risorse aggiuntive REACT-EU proverranno dallo strumento di recupero dell'Unione europea .(18/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07