Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - PNRR/GIOVANI - ON.UNGARO(IV/ESTERO): "NUOVA BOZZA: MIGLIORAMENTO RISORSE - DA 3,2 A 6,65 MILIARDI - PER GIOVANI E OCCUPAZIONE GIOVANILE"

(2021-01-29)

  "C’è stato sicuramente un miglioramento in termini di risorse per i giovani e l’occupazione giovanile nella nuova bozza del Recovery Plan, come avevamo richiesto con grande insistenza. Le risorse sono più che raddoppiate, da 3,2 a 6,65 mld, ma con il 3,2% delle risorse siamo ancora lontani dal minimo accettabile per un paese come il nostro che  con 2,2milioni ha il più alto numero di giovani inattivi dell’UE." Lo dichiara l'On. Massimo Ungaro di Italia Viva, capogruppo in VI Commissione Finanze, che precisa " La Francia invece dedica il 6,7% del suo Recovery Plan ai giovani, sebbene abbia 1 milione di NEET in meno dell’Italia".

Ma "Ci sono anche problemi qualitativi, come hanno riconosciuto alcuni esponenti dei sindacati durante le audizioni di oggi in Commissione Bilancio sul PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): le misure del piano italiano sono ancora troppo vaghe, piene di ottimi propositi ma con pochi dettagli esecutivi e senza un cronoprogramma coordinato che invece ritroviamo nei piani di altri paesi.

Sempre nel piano francese, per esempio, nelle 54 pagine sulle 296 totali dedicate al lavoro giovanile vengono definite le misure e le varie fasi di implementazione in modo molto chiaro. Il piano italiano  menziona i ‘giovani’ e le ‘nuove generazioni’ un po’ ovunque, anche volutamente in quanto ‘priorità trasversale’, ma cosi si perde di efficacia e diventa più difficile trasmettere una visione organica e definita, sembra più una medaglietta da esibire per far contenti i lettori che un vero impegno politico.

L’ingiustizia inter-generazionale nel nostro paese ha assunto, inoltre, dimensioni allarmanti e con questa crisi rischia di scoppiare. Confido nella capacità del Parlamento di migliorare questo aspetto cruciale del PNRR." ha concluso  l'On. Massimo Ungaro di Italia Viva, capogruppo in VI Commissione Finanze.(29/01/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07