Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - TURISMO - SEN.GIACOBBE (PD/ESTERO) A PRESENTAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE MIN.TURISMO : "SALVARE ESISTENTE, PROMOZIONE INTEGRATA BRAND ITALIA, TURISMO DI RITORNO"

(2021-03-16)

  Si è svolta oggi presso le Commissioni industria, commercio e turismo di Camera e Senato l'audizione del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
"La crisi che sta vivendo il settore del turismo nell'ultimo anno è sicuramente il tema di oggi" - ha dichiarato il senatore Francesco Giacobbe - "salvare innanzitutto le strutture esistenti che ad oggi non mollano, salvaguardare attraverso gli
ammortizzatori sociali i dipendenti delle strutture, aiutare l'indotto, queste le priorità" - ha continuato il Senatore -.

Altro punto toccato durante il suo intervento è stato la promozione del brand Italia in una ottica integrata. Deve essere un processo interdisciplinare che coinvolge non solo il ministero del turismo; deve includere la promozione della lingua e cultura italiana all'estero, deve essere esportazione di stili di vita all'italiana. Già oggi oltre 70 milioni di persone di origine italiana concorrono allo sviluppo del brand Italia nel mondo. Questa la base su cui partire.

  In chiusura il senatore ha voluto, ancora una volta, sottolineare l'importanza del turismo di ritorno che c'è una grande fame di Italia nel Mondo, c'è voglia da parte dei nostri giovani di andare a riscoprire i luoghi di origine dei loro genitori o nonni, dobbiamo aiutarli a raggiungere i borghi e i piccoli centri attraverso lo sviluppo di infrastrutture".

Nella sua replica il Ministro ha ribadito che sarà di fondamentale importanza l'approccio interdisciplinare per la promozione dell'Italia nel Mondo e che ci saranno occasioni future per potere agire insieme. (16/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07