Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA E FINANZA - EUROPA - VIA LIBERA AL CONSIGLIO DA TUTTI GLI STATI MEMBRI ALLA SPESA PER LA RIPRESA DELL'EUROPA

(2021-05-31)

Il Consiglio ha ricevuto notifiche formali circa l'approvazione della decisione sulle risorse proprie da tutti i 27 Stati membri. Completate le ratifiche nazionali, l'UE può ora iniziare a mettere a disposizione fondi nell'ambito del meccanismo di recupero e resilienza. Con una dotazione finanziaria di 672,5 miliardi di euro, lo strumento è la parte centrale di Next Generation EU, lo strumento dell'UE per la ripresa economica dalla pandemia di COVID-19.

Dopo aver adottato la decisione sulle risorse proprie il 14 dicembre 2020, il Consiglio dell'UE ha completato l'elenco delle notifiche formali ricevute il 31 maggio 2021. Perché la decisione entri in vigore, gli Stati membri hanno dovuto approvarla in linea con i propri requisiti costituzionali.

António Costa – Primo Ministro del Portogallo ha dichiarato: "Oggi è un grande giorno per l'Unione Europea. Tutti i 27 Stati membri hanno notificato al Consiglio la ratifica della decisione sulle risorse proprie. Di conseguenza, questa decisione entrerà in vigore domani, 1° giugno. L'UE di nuova generazione inizia domani! L'Unione europea è ora in grado di ottenere i finanziamenti necessari per la ripresa sociale ed economica europea. I governi ei parlamenti nazionali dell'UE 27 hanno mostrato un forte senso di solidarietà e responsabilità. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo. Dobbiamo garantire la rapida approvazione dei primi piani di ripresa e resilienza entro la fine di giugno.

La decisione sulle risorse proprie autorizza la Commissione europea a prendere in prestito fino a 750 000 milioni di euro ai prezzi del 2018 sui mercati dei capitali per conto dell'UE. Prevede inoltre un aumento di 0,6 punti percentuali dell'importo massimo che l'Unione può chiedere agli Stati membri per coprire i propri obblighi finanziari.

L'aumento è temporaneo e utilizzato solo per sostenere la ripresa dalle ricadute economiche causate dalla pandemia di COVID-19. Servirà da garanzia e consentirà migliori condizioni di prestito sul mercato.

La ratifica della decisione sulle risorse proprie era una condizione preliminare per l'utilizzo dello strumento di recupero e resilienza. La struttura supporterà gli Stati membri nel loro processo di ripresa dagli impatti economici e sociali della pandemia di COVID-19.

312,5 miliardi di euro di sovvenzioni e 360 ??miliardi di prestiti saranno disponibili per gli investimenti pubblici e le riforme presentate nei piani nazionali di rilancio e resilienza elaborati da ciascuno Stato membro. I piani promuoveranno le transizioni verdi e digitali, la crescita sostenibile e la resilienza e includeranno obiettivi, traguardi e costi stimati.

Il completamento del processo di ratifica consente ora  all'UE di iniziare a prendere in prestito fondi sui mercati dei capitali già a giugno 2021. Un prefinanziamento del 13% dell'importo totale assegnato a ciascuno Stato membro sarà messo a disposizione dei governi nazionali dopo l' approvazione del loro recupero e piani di resilienza .

Una volta che i governi nazionali abbiano  presentato i loro piani, spetta alla Commissione europea valutarli entro due mesi. Il Consiglio dispone quindi di quattro settimane per approvare ciascun piano mediante una decisione di attuazione. Il resto dei fondi sarà erogato tenendo conto del raggiungimento delle tappe fondamentali e degli obiettivi fissati nei piani nazionali di ripresa e resilienza. (31/05/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07