Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 22 ottobre 2021 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA - IILA/GUATEMALA - INCONTRO SEGR. GEN. IILA CAVALLARI CON DELEGAZIONE GUATEMALA GUIDATA DAI V.MIN. AFFARI ESTERI, ECONOMIA . OBIETTIVO INCENTIVARE DIALOGO TRANSIZIONE VERSO MODELLO PRODUTTIVO SOSTENIBILE

(2021-09-24)

  La Segretaria Generale, Antonella Cavallari,  insieme ai suoi più stretti collaboratori,  ha ricevuto questa mattina nella sede dell’IILA una Delegazione di Alto livello del Guatemala formata dalla Vice Ministra degli Affari Esteri, Shirley Aguilar; dalla Vice Ministra degli Affari Esteri, Atzun Arévalo de Moscoso; dal Vice Ministro dell’Economia, Sigfrido Lee; dall’Ambasciatore del Guatemala in Italia, Luis Fernando Carranza Cifuentes; dai rappresentanti dell’associazione nazionale dei produttori di olio di palma, José Santiago Molina e Karen Johana Rosales.

Il cordiale e articolato incontro con la Delegazione, in Italia in occasione dell’evento “A tavola con il Guatemala”, ha rappresentato un proficuo momento di dialogo per approfondire i temi oggetto di cooperazione tra IILA e Guatemala sia con riferimento alle attività in corso che alle prospettive future. In particolare sono stati evidenziati quelli di maggiore interesse per il paese: transizione verso un modello produttivo più sostenibile, sviluppo dell’agroindustria e dell’ agricoltura di precisione, con particolare riferimento alla catena di produzione e commercializzazione di cacao e olio di palma, sostegno alle PMI e relativo accesso al mercato, promozione del paese attraverso iniziative culturali che consentano una migliore conoscenza reciproca e offrano anche opportunità di carattere economico.

La Segretario Generale ha sottolineato la coerenza dei molteplici progetti IILA in corso con l’obiettivo di favorire sostenibilità e green economy, apprezzando il coinvolgimento del Guatemala in tali iniziative: significativa la partecipazione guatemalteca alla Scuola di economia circolare, organizzata nell’ambito dell’accordo IILA-Enel, così come al programma di formazione in turismo sostenibile, e soprattutto alle iniziative realizzate nell’ambito del progetto “Economia circolare e città verdi”, Foro permanente e visite tecniche.

Per rispondere alle specifiche esigenze guatemalteche, sono state individuate possibili iniziative nell’ambito del Foro Pymes promosso da IILA (ad Antiochia nel marzo 2022 la VII edizione) volte a promuovere le piccole e medie imprese guatemalteche incentivandone il processo associativo in catene di valore e facilitandone l’ accesso a credito. Nella fase post-pandemica è infatti vitale  sostenere la riattivazione dell’economia individuando nuovi settori competitivi sul mercato regionale e internazionale che valorizzino le specificità del territorio. Nel corso della riunione sono infine emerse ulteriori aree di collaborazione tra l’IILA e il paese centroamericano anche nell’ambito dei programmi finanziati dalla UE, che IILA esegue in qualità di Ente Delegato della cooperazione europea, a cominciare da Eurosocial inteso a rafforzare le politiche governative per l’inclusione e coesione sociale.

Gli alti funzionari hanno espresso grande apprezzamento e gratitudine per il lavoro svolto  da IILA  di cui  riferiranno al Ministro degli Esteri Brolo in vista della sua partecipazione alla imminente X  Conferenza Italia America Latina, che avrà luogo a Roma il prossimo 25-26 ottobre. (24/09/2021-ITL/ITNET)



Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07