Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - VIOLENZA - COMMISSIONE EUROPEA LANCIA NUMERO UNICO EUROPEO DI ASSISTENZA 116 016. ENTRO APRILE COLLEGATO AI NUMERI DI ASSISTENZA NAZIONALI

(2022-11-25)

In occasione dell 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione europea e l'alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“La violenza contro le donne avviene in ogni paese. I fatti sono scioccanti: nell'UE e nel mondo una donna su tre ha subito violenze fisiche o sessuali. Oggi una ragazza su cinque è vittima di abusi sessuali su minori. La violenza online è in aumento, con una giovane donna su due che subisce violenza informatica di genere.

L'UE condanna tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze. È inaccettabile nel 21° secolo che donne e ragazze continuino ad essere maltrattate, vessate, stuprate, mutilate o costrette a sposarsi.

Nel marzo di quest'anno, la Commissione europea ha proposto nuove norme dell'UE per combattere la violenza contro le donne, anche online. Oggi la Commissione ha annunciato anche l'istituzione di un numero telefonico comune dell'UE per le vittime di violenza contro le donne: 116 016.

Quest'anno prestiamo particolare attenzione alla violenza contro le donne nelle aree di conflitto. In Ucraina, le forze armate russe stanno commettendo atti di violenza sessuale e i milioni di donne e bambini che fuggono dall'aggressione russa nell'UE e nei paesi vicini necessitano di sostegno e protezione adeguati.

In Iran, le donne vengono maltrattate, sfruttate, oppresse, vessate, incarcerate, multate e frustate per aver chiesto libertà e uguaglianza. In Afghanistan i talebani hanno smantellato tutti i meccanismi di protezione istituiti negli ultimi 20 anni per proteggere donne e ragazze da abusi, violenze e matrimoni forzati. Le donne subiscono violenze anche nelle crisi umanitarie dal Myanmar all'Etiopia settentrionale e alla Repubblica Democratica del Congo.

Rimaniamo fermi nella nostra ambizione di porre fine alla violenza contro le donne all'interno e all'esterno dell'UE. L'UE è solidale con le donne e le ragazze, vittime e sopravvissute alla violenza. Continueremo a sostenere la società civile, le organizzazioni per i diritti delle donne e i difensori dei diritti umani chiedendo responsabilità”.

La Commissione europea ha annunciato il NUMERO UNICO a livello UE  di assistenza per le vittime di violenza contro le donne : 116 016. Le donne vittime di violenza potranno chiamare lo stesso numero in tutta l'UE per ottenere consulenza e sostegno. Finora, 15 Stati membri si sono impegnati a collegare a questo numero la loro attuale linea di assistenza per le vittime di violenza contro le donne. Il termine entro il quale gli Stati membri devono riservare il numero comune dell'UE per connettersi alle linee di assistenza nazionali è la fine di aprile 2023.

La Commissione europea è impegnata a prevenire e combattere la violenza di genere, come affermato nella strategia dell'UE per la parità di genere 2020-2025 . Il piano d'azione per il pilastro europeo dei diritti sociali ribadisce l'impegno a proporre nuove norme per porre fine alla violenza di genere contro le donne, comprese le molestie sul lavoro basate sul sesso. La Commissione fornisce finanziamenti a progetti e organizzazioni per combattere la violenza di genere attraverso il programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori .

L'8 marzo 2022 la Commissione europea ha adottato una proposta di direttiva per combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica . La proposta mira a garantire che le forme più gravi di violenza contro le donne siano criminalizzate in tutta l'UE, come lo stupro, le mutilazioni genitali femminili e la violenza informatica di genere, compreso il cyber stalking e la condivisione non consensuale di immagini intime.

L'11 maggio 2022 la Commissione ha adottato una proposta di regolamento sulla prevenzione e la lotta contro gli abusi sessuali sui minori . La nuova proposta obbligherà i fornitori a rilevare, segnalare e rimuovere materiale pedopornografico dai loro servizi.

La Commissione continua a lavorare per l'adesione dell'UE alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza nei confronti delle donne e alla violenza domestica - la Convenzione di Istanbul.

Parallelamente, la Commissione sta lavorando all'attuazione della sua prima strategia dell'UE sui diritti delle vittime (2020-2025), compresa una possibile revisione nel 2023.

La maggior parte delle vittime di tratta registrate nell'UE sono donne e ragazze. Il quadro giuridico e politico dell'UE è definito nella direttiva contro la tratta. Nell'aprile 2021 la Commissione ha presentato la strategia dell'UE sulla lotta alla tratta di esseri umani (2021-2025) , che pone l'accento sulla protezione delle vittime in tutte le fasi, tenendo conto in particolare delle vittime di donne e bambini, e della tratta a fini sessuali sfruttamento. La Commissione continuerà a rafforzare le misure per combattere la tratta di esseri umani e prevede di proporre una revisione della direttiva antitratta nel dicembre 2022.

A livello internazionale, il piano d'azione sulla parità di genere e l'emancipazione femminile nelle relazioni esterne 2020-2025 (GAP III) fornisce un ambizioso quadro politico esterno per realizzare progressi in materia di parità di genere e emancipazione femminile. L'UE proseguirà i suoi sforzi per frenare la violenza sessuale e di genere in tutto il mondo, anche nei conflitti e nelle emergenze. Ad esempio, l'iniziativa globale Spotlight, con un investimento iniziale dell'UE di 500 milioni di euro, mira a eliminare tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze. L'UE è inoltre un membro attivo dell'invito all'azione per la protezione dalla violenza di genere nelle emergenze, un'iniziativa globale interlaterale con più di 100 membri che mira a guidare il cambiamento e promuovere la responsabilità del sistema umanitario per affrontare il problema della discriminazione di genere violenza fin dalle prime fasi di una crisi.

La Commissione europea partecipa come ogni anno alla campagna UN Women's Orange the World . Le fotografie dei membri del Collegio che indossano sciarpe arancioni saranno disponibili su EBS a partire da venerdì 25 novembre. (25/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07