Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 4 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRENDITORIA FEMMINILE - CASSA DEPOSITI E PRESTITI, SIMEST, WOMEN 7 WOMEN 20 PRESENTANO EVENTO DIGITALE WOMEN IN INNOVATION: HOW CAN INNOVATION FOSTER WOMENS'S ECONOMIC EMPOWERMENT ?

(2023-12-05)

La valorizzazione economica delle donne rappresenta una delle componenti fondamentali per raggiungere la parità di genere a livello più ampio.

In tale contesto, l'innovazione e le soluzioni innovative sono considerate come "motori del cambiamento": concentrandosi sullo sviluppo dei settori più innovativi e all’avanguardia, che promuovano la parità di genere; integrando le questioni di genere nell'innovazione; promuovendo le donne come innovatrici ed imprenditrici; investendo direttamente in soluzioni innovative basate sul digitale e la tecnologia che soddisfano le esigenze delle donne e delle ragazze.

Muovendo da tali premesse, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in collaborazione con SIMEST, Women7 (W7) e Women 20 (W20) - gli engagement groups rispettivamente del G7 e del G20 dedicati all'empowerment femminile - organizzano l'evento digitale "Women in Innovation: How can innovation foster women's economic empowerment?", che si terrà il 12 dicembre a partire dalle ore 16:00

Il filo conduttore sarà l’innovazione in tutti gli ambiti, dal punto di vista finanziario, tecnologico e digitale, dei processi produttivi, con particolare attenzione al connubio innovazione-sostenibilità.

L’obiettivo è quello di raccontare esperienze di successo di imprenditrici italiane ed internazionali (in particolare, africane e dall’America Latina) unitamente al voler offrire una panoramica dell’attività del Gruppo CDP in favore dell’imprenditoria femminile, tra cui l’impegno della Cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo verso la crescita sostenibile dei paesi in via di sviluppo ed emergenti finalizzato al raggiungimento del Sustainable Development Goal numero 5 (“Parità di genere”) dell’Agenda ONU 2030.

Sarà inoltre presentato il nuovo fondo 394 di SIMEST, che prevede anche la possibilità di chiedere un cofinanziamento, tra le varie categorie, specificamente per le PMI e le microimprese femminili.

Il seminario online  sarà ospitato dalla Piattaforma CDP Business Matching, l’innovativo strumento digitale gratuito recentemente sviluppato da CDP in collaborazione con SIMEST e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il coinvolgimento di ICE - Agenzia, Confindustria e CNA, per rafforzare i legami economici e commerciali tra le aziende italiane e straniere, coinvolgendo in particolare imprenditrici in Africa, America Latina e Asia. Dopo la sessione plenaria, le aziende italiane e straniere registrate all'evento potranno partecipare ad incontri virtuali B2B sulla Piattaforma CDP Business Matching. Le imprese registrate beneficeranno del supporto dei nostri esperti nell’organizzazione e nello svolgimento degli incontri B2B.

L'evento è rivolto alle aziende femminili italiane e straniere. Sono invitati a partecipare imprenditori e imprenditrici, rappresentanti aziendali e di istituzioni finanziarie interessati a favorire l'empowerment economico delle donne attraverso soluzioni innovative in ambito tecnologico, digitale, finanziario, dei processi produttivi.

La registrazione alla piattaforma, la partecipazione al webinar e alla sessione dei B2B sono completamente gratuiti.
(05/12/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07