Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - 8 MARZO - PRES. COMITATO PARI OPPORTUNITA' CNEL DETTORI: "ABBIAMO BUONE NORME MA GRANDE DISTANZA FRA TEORIA E PRATICA. CONTRATTAZIONE RUOLO FONDAMENTALE"

(2024-03-06)

"In tema di parità di genere abbiamo buone norme ma c'è una grande distanza tra teoria e pratica. Se non c'è un cambiamento culturale possiamo fare tante regole ma rimarranno inapplicate. Servono sanzioni certe per chi non rispetta le norme. Occorrono anche vantaggi economici e premi per le pratiche virtuose.  Così la consigliera del Cnel Rossana Dettori, intervenendo al convegno 'Il lavoro buono. Pari opportunità, condivisione, contrattazione', che si è svolto questa mattina a Villa Lubin. La Dettori è presidente del Comitato pari opportunità del Cnel.

Il Cnel, questa casa che è la casa dei corpi intermedi, può dare un contributo rilevante. Come Comitato per le pari opportunità abbiamo messo al centro dell'attenzione il ruolo della contrattazione, per la parità salariale ma anche per la non discriminazione sessuale, per combattere il fenomeno delle molestie, per migliorare l'organizzazione del lavoro in un'ottica di equità. Ancora oggi troppi contratti non tengono conto della parità e il nostro obiettivo è ridurre questo numero.

Il Cnel può agire anche sul piano dell'iniziativa legislativa, ad esempio per riconoscere in tutti i contratti il diritto delle donne in maternità ad avere il 100 per 100 della retribuzione oppure per introdurre il congedo maschile obbligatorio. Libertà per le donne dentro e fuori il mondo del lavoro è questo il nostro obiettivo".(06/03/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07