Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 15 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - ITALIANE ALL'ESTERO - SPAGNA - DAL COMITES DI MADRID : APPUNTAMENTO A MALAGA CON "SOTTO NUOVI CIELI. STORIE DI DONNE ITALIANE IN SPAGNA

(2024-05-23)

  Il Comitato degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.) di Madrid, presieduto da Andrea Lazzari, con il patrocinio e contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presenta  il docufilm "Sotto Nuovi Cieli. Storie di donne italiane in Spagna". Il primo evento avrà luogo il prossimo  il 25 maggio, a Malaga, alle ore 19:00, al  prestigioso Museo Carmen Thyssen, dopo la prima mondiale a Madrid.

Il docufilm, prodotto dal Com.It.Es. Madrid con la regia di Pietro David Jona-Lasini, offre uno sguardo sull’emigra-zione femminile italiana in Spagna. Attraverso interviste a donne italiane condotte tra le città di Madrid, Siviglia e Malaga, il pubblico viene trasportato in un viaggio emozionante di scoperta e rinascita.

Le protagoniste sono donne italiane che hanno abbracciato coraggiosamente il cambiamento trasferendosi in un Paese diverso da quello d’origine. Le loro storie permettono di approfondire e comprendere le sfide e le opportunità dell'emigrazione, offrendo un ritratto della comunità italiana presente in Spagna.

"Il progetto è stato un'esperienza straordinaria ed emozionante, ogni storia ci ha riportato a vivere in parte la nostra esperienza personale", così le consiglieri Gabriella Lanzilli ed Emanuela Cozzoni, coinvolte attivamente nella produ- zione, descrivono l’esperienza del docufilm.

Tra gli ospiti delle serate ci saranno le protagoniste del docufilm, il regista, il consiglio del Com.It.Es. e le Istituzioni, offrendo ulteriori approfondimenti sulle tematiche trattate nel film.

La presentazione del docufilm prevede la collaborazione straordinaria del MISFF IRS (Montecatini International Short Film Festival) che ha confermato l’inserimento di "Sotto Nuovi Cieli. Storie di donne italiane in Spagna" nell'edizione del Festival 2024 ed a Malaga conta anche con il sostegno del Festival del Cinema Italiano di Malaga, arrivato ormai alla sua 7º edizione.

L'evento è promosso dal Com.It.Es. di Madrid, con il sostegno del MAECI, dell'Ambasciata d'Italia a Madrid, del Festival del Cinema Italiano di Malaga e del MISFF, evidenziando il potere delle collaborazioni interistituzionali nell'affermazione e celebrazione delle diversità culturale.

“Quando sono arrivata, Madrid era enorme”, esordisce la giovane Ada, una delle protagoniste di “Sotto Nuovi Cieli”.
“Abbiamo ascoltato storie potenti di donne che hanno deciso di lasciare l’Italia, storie diverse, ma con in comune la voglia o la necessità di cercare altrove un nuovo futuro”, spiega Gabriella Lanzilli, co-autrice del documentario e Consigliera Segretaria del Com.It.Es di Madrid e Presidentessa della neo Commissione “I Colori dell’Immigrazione”. “Le donne che abbiamo incontrato ci hanno trasmesso un gran valore, un’intensa emotività e un forte senso di empatia. Nelle loro storie ci rispecchiamo e ci identifichiamo tutti noi che abbiamo deciso di venire qui in Spagna”.

“Il docufilm rispecchia la mia esperienza, quando ho avuto il primo contatto con l’estero”, spiega Emanuela Cozzoni, co-autrice, consigliera Com.It.Es di Madrid e presidente della Commissione Arte e Cultura italiana. “Sono venuta qui circa ventidue anni fa e quando ritornavo in Italia mi dicevano che mi brillavano gli occhi quando parlavo della Spagna. Proprio questo sbrilluccichio mi ha fatto ripartire e ritornare nuovamente in questo paese”.....

....Pietro Davide Jona-Lasinio è il regista che ha realizzato il docufilm Sotto Nuovi Cieli. E lui il cielo lo conosce molto bene, riprendendo in volo i velivoli di Leonardo Aircraft, azienda italiana con cui collabora: “Abbiamo girato tra Madrid, Malaga e Siviglia. Un’esperienza emozionante, anche perché, come regista, mi piace utilizzare l’audiovisivo per fare ricerca. E durante questo lavoro di ricerca ho conosciuto donne completamente diverse l’una dall’altra, partendo da una imprenditrice top class, come Nicoletta Negrini ad una ragazza con una vita molto più hippy come Simona Curci. Da questo docufilm è venuto fuori il coraggio naturale di queste donne che hanno deciso di partire e sono riuscite a metter in piedi la loro vita in un altro paese e lo hanno fatto con una naturalezza”.

“Sotto Nuovi Cieli è una fotografia della migrazione femminile in Spagna”, ha dichiarato alla fine della proiezione del docufilm Andrea Lazzari, presidente del Com.It.Es di Madrid. “Abbiamo voluto intervistare donne di varie generazioni, di vari ceti sociali e di varie provenienze, che raccontassero la loro storia di successo, la loro storia di immigrazione, le loro preoccupazioni e i loro sogni. Noi del Com.It.Es crediamo che questo docufilm possa essere utile per tutti coloro vogliano venire in Spagna, una nazione in cui le donne si sentono libere e in cui è facile integrarsi. Ma bisogna venire preparati, perché solo così ci sono più possibilità di realizzare i propri sogni”.

“Quando il Com.It.Es di Madrid decise di lanciare il progetto del documentario mi sembrò una grande intuizione”, spiega Pietro Mariani, Consigliere CGIE (Consiglio Generale Italiani all’Estero) per la Spagna. “Da anni, prima come presidente ComItEs e poi come Consigliere CGIE per la Spagna, seguivo il processo demografico della emigrazione in Spagna e quella femminile era ed è sempre più in crescita. Quindi un tema attuale. Immediatamente offrii la mia collaborazione a Andrea Lazzari e alle consigliere Lanzilli e Cozzoni. Ho messo a loro disposizione la mia esperienza di creatore di format tv e di giudice internazionale del MISFF (Montecatini International Short Film Festival) di Montecatini, dove faccio parte della giuria del genere documentari. Credo che il risultato finale sia al di sopra delle mie stesse aspettative iniziali. Il merito naturalmente è tutto delle donne protagoniste che hanno aperto il loro cuore al pubblico davanti a una telecamera, cosa non sempre semplice, delle autrici e del regista”.

Soddisfatto e visibilmente emozionato l’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, intervenuto alla presentazione del docufilm: “È un documentario di grande valore. Diverse le cose che mi hanno colpito. Innanzitutto c’è un aspetto che è generale, cioè il rapporto tra la partenza e le proprie radici. É stato spiegato molto bene, in particolar modo da una ragazza quando si riferiva al rapporto con la società di origine e come le cose cambiassero, come restassero degli aspetti di grande vicinanza, ma anche dei cambiamenti della propria vita. Mi è sembrato davvero molto centrato, qualcosa che tutti quanti noi che, per lavoro lasciamo le nostre città e ci troviamo ad operare fuori, colpisce. Poi c’è l’altro aspetto molto importante, la capacità della Spagna di accogliere. Si tratta di donne che arrivano in Spagna in momenti diversi, con situazioni diverse e con storie diverse. Alcune più facili, altre meno, e tutte riescono a trovare una cifra. In particolar modo mi ha colpito il riferimento alla capacità di poter vivere profondamente ma anche con calma in Spagna, come se in questo paese vi fosse una atmosfera un po’ più rilassata. Il regista ha saputo fare un lavoro straordinario perché ha saputo tirar fuori dalle persone le cifre più personali, più profonde. Abbiamo un’opera che ho definito neorealista nel senso più forte della parola, siamo di fronte a storie individuali che hanno però un valore che va al di là dell’individuale, quindi devo dire che per me è stato un’opportunità. Da napoletano che ha molto pensato prima di lasciare la sua amata città per fare altre esperienze, è stato anche commovente”.(23/05/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07