Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 15 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - G7 ITALIA A RIO DE JANEIRO GUIDATO MIN.GIORGETI (MEF) E PRES. BANCA D'ITALIA PANETTA. AL CENTRO: SUPPORTO UCRAINA, POTENZIALITA' E RISCHII IA, ECONOMIE APERTE A SCAMBI, PER TASSAZIONE INTERNAZ. ACCORDO MULTILTERALE.

(2024-07-25)

Si è svolta a Rio de Janeiro la riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G7. Sostegno all'Ucraina, intelligenza artificiale, frammentazione geo-economica e tassazione internazionale sono stati i temi principali trattati nella riunione.

L’incontro, guidato dal Ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti e dal Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta, ha confermato il pieno supporto all’Ucraina per tutto il tempo necessario. Ampia la discussione su potenzialità e rischi dell'Intelligenza Artificiale per l'economia e la stabilità finanziaria. Sulla frammentazione del commercio internazionale, il G7 ha ribadito la necessità di mantenere le economie aperte agli scambi, continuando sulla strada della cooperazione e dello scambio di informazioni. Procedono inoltre le discussioni sulla tassazione internazionale.

In particolare, sottolinea una nota del MEF "il capitolo sull’IA, già al centro del G7 Finanze di Stresa, è stato approfondito riguardo alle conseguenze e potenzialità in diversi settori, compresi quelli macroeconomici e come strumento utile per la sostenibilità e stabilità finanziaria. Il G7 si è detto d’accordo nel costituire un gruppo di Esperti per approfondire l’influenza dell’IA e dei possibili rischi nei diversi ambiti di applicazione.

Per quanto riguarda la questione della frammentazione del commercio internazionale, il G7 ha evidenziato la necessità di evitare azioni unilaterali a protezione degli scambi internazionali in particolare a fronte dell’enorme capacità industriale cinese anche in settori d’importanza strategica.

Sulla tassazione internazionale Giorgetti ha sottolineato che senza un accordo multilaterale si creerebbe un difficile contesto da gestire e ha auspicato, in accordo anche con le Nazioni Unite, il superamento delle difficoltà. Infine, rispetto alla proposta brasiliana di una tassazione per i cosiddetti super ricchi, Giorgetti ha evidenziato che è strettamente connessa con la soluzione dei due pilastri della tassazione internazionale nell’agenda del G20.conclude la nota del Ministero Economia e Finanza " (25/07/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07