Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 23 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - COMITES DI BERLINO SOSTIENE PROGETTO AGE-IT DEGLI ATENEI DI SIENA E BOLOGNA: PARTECIPA SE HAI PIU' DI 60 ANNI

(2024-09-06)

Il progetto Age-It si propone di trasformare l’Italia in un polo scientifico internazionale per la ricerca sull’invecchiamento, un “laboratorio empirico” che rappresenti lo standard di riferimento in campo socio-economico, biomedico e tecnologico per costruire una società inclusiva per tutte le età.
Attraverso un approccio olistico, transdisciplinare, e mirato alla soluzione dei problemi, Age-It consente di superare la frammentazione delle diverse prospettive di ricerca sull’invecchiamento, coinvolgendo una massa critica di partner, tra istituti di ricerca, istruzione e formazione, centri medici e di assistenza, associazioni della società civile, imprese e industrie.

e aree tematiche (Spoke) di Age-It identificano dieci importanti sfide che promuovono un invecchiamento attivo e in salute e lo sviluppo di una società inclusiva a tutte le età. Queste sfide si suddividono in 6 Spoke tematici orizzontali, e 4 Spoke di integrazione interdisciplinare (verticali).

Il progetto trae origine dalle grandi tendenze demografiche che stanno modellando la nostra società. La prima sfida è quindi la comprensione dei fattori demografici micro e macro dell’invecchiamento, attraverso un approccio di Data Science al processo decisionale .
Affrontare e contrastare l’invecchiamento della popolazione richiede un focus su sfide tematiche cruciali: la comprensione della biologia dell’invecchiamento, dei fattori clinici e funzionali legati alla multimorbilità, delle traiettorie del corso di vita dell’invecchiamento attivo e in salute, e della sfera relativa alla cura e all’assistenza. Queste sfide sono intrecciate con la Silver Economy (lavoro, partecipazione e benessere, ma anche nuovi modelli di consumo e attività, in età avanzata)  e con le dimensioni politiche e culturali di una società che invecchia.
Le sfide tematiche sono integrate da tre ulteriori sfide transdisciplinari: sugli interventi e le tecnologie per ridurre il peso di malattie e disabilità legate all’età anziana, sugli sviluppi tecnologici per soddisfare i (nuovi) bisogni delle persone anziane, sulla riorganizzazione e il ripensamento delle politiche legate all’invecchiamento).

In tale contesto il progetto  Age-it della Università di Siena e Bologna intitolato "Mobilità e Migrazioni degli Anziani Italiani: Tra Aspetti Culturali, Politici e Socioeconomici", e sostenuto dal Comites di Berlino, vuole studiare le motivazioni che spingono gli anziani italiani a trasferirsi all'estero, le loro esperienze quotidiane e le difficoltà che affrontano nei paesi ospitanti e al loro eventuale ritorno in patria.

Il questionario è rivolto a persone di età superiore ai 60 anni, sia uomini che donne, che abbiano deciso di trasferirsi all'estero e vi risiedano da non più di 15 anni, quindi si tratta di una popolazione che ha deciso di trasferirsi in anni recenti.

A questo link troverà il questionario: https://laps.cawi.idsurvey.it/default.cshtml?id=8f0d62db-3abf-493d-94da-8cc943198dcc.

Qui la pagina Facebook costantemente aggiornata con tutte le novità relative allo sviluppo del progetto -https://www.facebook.com/profile.php?id=61563639278447. (06/09/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07